Chi fornisce assistenza remota ai computer si sarà reso conto di quanto è difficile per l’utente medio andare sul sito X e scaricare il programma Y con cui potergli dare supporto. Dettargli il link via telefono comporta l’inserimento errato di qualche carattere, passargli il link via chat poi non riesce a copiarlo e incollarlo, anche il semplice cliccarci sopra, per alcuni, è complesso, insomma, in questi ultimi anni, ne ho viste di tutti i colori.
Una soluzione possibile, con il menu Aiuto di Firefox, è l’inserimento di un link personalizzato che rimandi l’utente verso il “Supporto Tecnico” che vogliamo noi.
Nella cartella d’installazione di Firefox, diciamo “C:\Program Files\Mozilla Firefox
” o “C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox
”, create una cartella che si chiama distribution
e al suo interno aggiungete, con un editor di testo come Notepad, un file dal nome policies.json
.
Il file policies.json
deve contenere le seguenti righe personalizzabili a vostra scelta nel Title, nell’URL e nel tasto di scelta rapida (AccessKey).
{"policies":
{"SupportMenu":
{"Title": "Supporto Tecnico",
"URL": "https:TurboLab.it",
"AccessKey": "T"}}}
Se avevate Firefox aperto lo dovete chiudere e riaprire per applicare la policy.
Potete verificare che la policy appena creata sia applicata con il comando about:policies