WebBrowserPassView è l’ennesima piccola (grande) utility della Nirsoft, che permette di visualizzare tutte le password memorizzate nei principali browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera e Edge. A volte capita di utilizzare diversi browser nel computer, perché un sito non è magari del tutto compatibile o perché lo streaming ci sembra che sia più fluido, così una password da una parte e una dall’altra, nel momento in cui dobbiamo formattare e reinstallare non ci ricordiamo quelle che ci servono di più.

Una volta scaricato il programma, con la relativa traduzione in italiano, va estratto il contenuto dei due archivi in una cartella qualsiasi, attenzione che il primo archivio è protetto dalla password wbpv28821@ e che il vostro antivirus potrebbe considerare WebBrowserPassView come una minaccia e bloccarlo o cancellarlo.

Nonostante l’alto numero di rilevazioni non è un virus e non è una minaccia, se avete bisogno di utilizzarlo e il vostro antivirus lo blocca basta inserire il programma nella lista esclusioni in modo che non lo controlli più.

Funzionamento

Il funzionamento è estremamente semplice, basta avviarlo e parte la ricerca delle password memorizzate nei browser presenti.

Come recuperare password memorizzate Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer altri browser web

Una volta selezionate tutte le password possiamo salvarle in un file di testo o in un report HTML così da poterle vedere e riutilizzare quando ci servono.

Come recuperare password memorizzate Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer altri browser web

Come sempre ci dobbiamo raccomandare di utilizzare questo tipo di programmi sul proprio computer, o dopo essere stati autorizzati dal proprietario, e di non usarli per rubare la password della fidanzata o del vostro capoufficio.