Il protocollo di crittografia Transport Layer Security (TLS) permette una comunicazione sicura con un sito Internet, i browser più recenti dovrebbero permettere l’utilizzo di TLS 1.2 ma se, per qualche motivo, il sito non lo supporta potreste veder comparire un messaggio di Connessione sicura non riuscita come questo.
Per provare a superare questo controllo del protocollo possiamo abbassare temporaneamente il valore minimo utilizzato da Firefox, collegarci al sito e poi ripristinare i valori corretti di TLS e più sicuri.
Se si tratta di un sito che dobbiamo visitare sempre, possiamo pensare di utilizzare una versione portable di Firefox e cambiare il TLS in questa per utilizzarla solo per questo indirizzo.
Per cambiare il valore del TLS minimo dobbiamo prima digitare about:config
e accettare il rischio quando lo richiede
Cerchiamo security.tls.version.min
e dovremmo trovarlo con 3
come valore che corrisponde a TLS 1.2
, mentre 1 è TLS 1.0
e 2 è TLS 1.1
.
Cambiate questo numero a seconda del valore richiesto dal sito a cui dovete collegarvi.
Dopo aver modificato il valore in 1 è cambiato il messaggio d’errore, ho scoperto che il sito ha il certificato scaduto e cosa più importante con Avanzate
posso adesso accettare il rischio
e continuare la navigazione.
In questo caso, dopo aver accettato il rischio, vengo rimandato al nuovo indirizzo del sito visto che il link che trovate nelle immagini precedenti non è più attivo.
Altri motivi che potrebbero generare l'errore di connessione sicura non riuscita sono il certificato del sito scaduto, come abbiamo visto prima, la data e ora del computer non aggiornata, o un software di protezione del computer particolarmente aggressivo.