All'apertura di uno dei siti che uso per il lavoro vedo comparire, con Chrome, questo tipo di avviso, sito segnalato come non sicuro e un ERR_CERT_DATE_INVALID, si può scegliere di procedere lo stesso e andare sul sito anche se sconsigliano di eseguire determinate operazioni. In alcuni casi si riesce lo stesso a utilizzare il sito, con questo, in particolare, risultava impossibile fare qualsiasi cosa perché l'avviso ricompariva sempre e alcune funzioni erano completamente disattivate.

Cosa possiamo fare
In casi come questi, la prima, e unica, cosa che potrebbe risolvere, se siamo molto fortunati, è di controllare la data e ora del computer siano giuste.
Mi sono capitati casi di siti lavorativi, particolarmente sensibili, che con differenze di orario, anche di pochi minuti, creassero di problemi di accesso e funzionamento.
Oltre a questo non è che ci resta molto da fare se non controllare, quando il browser permette di farlo, i dettagli del certificato e in effetti questo era scaduto il giorno prima.

I messaggi d'errore e gli avvisi alla prudenza che compaiono sono più o meno simili anche negli altri browser. Firefox mostra un codice di errore SEC ERROR EXPIRED CERTIFICATE.

E anche Microsoft Edge avvisa chi visita il sito della mancanza di sicurezza.

Esiste anche il sito Ssllabs per una ulteriore verifica dei problemi del certificato.

In sostanza, oltre al controllo dell'orario del computer, non potete fare altro che attendere il gestore del sito si procuri un nuovo certificato e questo eliminerà tutti gli avvisi dai browser.
 
                             
                             
                 
                             
                             
                            ![[guida] Come aggiornare da Proxmox 8 a Proxmox 9 senza perdere dati (metodo sicuro e ufficiale) (aggiornato: ottobre 2025)](https://turbolab.it/immagini/reg/6/come-aggiornare-proxmox-9-spotlight-26731.avif) 
                            