Per volere o per forza, stare a casa is the new uscire e gli aperitivi virtuali con gli amici sono diventati la tendenza del momento, resa possibile soprattutto grazie all'app Houseparty, che negli ultimi giorni ha registrato il record di download

Coronavirus: impazzano aperitivi virtuali Houseparty - FrShot_1584969155

Rilasciata nel maggio 2016, Houseparty è un'applicazione per videochiamate in live streaming che permette incontri di gruppo virtuali. Disponibile sia per iOS che per Android, si tratta di un servizio di videochat di gruppo che permette di invitare fino a 8 amici contemporaneamente. Una volta riunitisi nella stessa "stanza", i partecipanti al party virtuale possono comunicare tra di loro in tempo reale.

Tuttavia, Houseparty può essere utilizzata anche come una normale chat testuale di gruppo, consentendo tra l'altro l'invio di emoticon al pari di WhatsApp e altri servizi simili. Inoltre, in seguito al suo acquisto da parte di Epic Games, nell'ultimo anno l'app è stata aggiornata per rendere possibile anche il gaming online, integrando varie funzionalità come la condivisione dello schermo tra i giocatori.

L'immediatezza e la semplicità di utilizzo, unite ad un'interfaccia intuitiva e accattivante, hanno conquistato in poco tempo milioni di giovani (prevalentemente under 25, ma non solo). E in questi giorni, complice l'emergenza sanitaria che impedisce agli amici di incontrarsi fisicamente, Houseparty è diventata ancora più popolare, consentendo a milioni di persone di ritrovarsi anche solo per un aperitivo, seppur dietro ad uno schermo.

» Leggi: Smart working, guida pratica contro coronavirus (come fare in 5 passi, video)