OmiseGO è una tecnologia che si pone un obbiettivo ambizioso: consentire il pagamento di beni e servizi senza bisogno di banche. Al loro posto, è una rete decentralizzata a svolgere il ruolo di garante: questo permette di abbattere drasticamente i tempi e i costi delle transazioni, senza inficiare sulla sicurezza. Ma, al momento, OmiseGO è anche uno dei migliori investimenti in criptovaluta che possiamo fare: i token costano poco e, pur con alti e bassi, stanno crescendo rapidamente di valore nonostante il progetto sia ancora in fase di partenza. In questa guida vedremo come comprare OmiseGO e quale wallet scegliere per conservarli al sicuro
OmiseGO fa parte del portafoglio delle "migliori criptovalute" sulle quali scommettere per guadagnare negli anni a venire. Per la lista completa:
» Leggi: Guida alternative Bitcoin: le migliori criptovalute da comprare per guadagnare nel 2018/2019 (video)
Che cos'è OmiseGO
OmiseGO non è una criptovaluta indipendente, ma una tecnologia basta su Ethereum ideata da Omise: un'azienda fondata nel 2013 che vende un servizio di gestione dei pagamenti pressoché sconosciuto in Europa, ma piuttosto famoso in Asia. Una sorta di PayPal d'Oriente, se vogliamo.
L'unità di scambio di OmiseGO sono i token OMG. Non è previsto il "mining" in senso stretto come forma di guadagno: tutti i token OmiseGO sono già "pronti" e, in larga parte, immessi sul mercato. Il rischio di svalutazione è dunque pressoché nullo.
OmiseGO ha avuto una delle Initial coin offering (ICO) migliori del 2017, raccogliendo qualche milione di dollari ancor prima che il servizio fosse effettivamente disponibile. La ICO non è arrivata nemmeno alla fase pubblica: il gruppo ha infatti raccolto il capitale necessario già nella fase preliminare, chiaro segnale che l'interesse degli investitori è alle stelle.
Personalmente, ho deciso di puntarci su perché mira a risolvere due problemi concreti e molto sentiti nei mercati emergenti. Innanzitutto, OmiseGO vuole rendere disponibili strumenti di pagamento anche a chi non può avere un conto corrente tradizionale (l'enorme bacino di persone che vive sotto la soglia di povertà, ad esempio) oppure, semplicemente, non si fida delle banche
In secondo luogo, l'architettura distribuita permette un drastico abbattimento dei costi per spostare denaro fra i continenti: una necessità avvertita dai tanti migranti che scappano dal terzo mondo e vengono a lavorare nei Paesi industrializzati, ma poi vogliono inviare soldi alle famiglie rimaste a casa. Oggi costoro si appoggiano a costosi e lenti bonifici internazionali, o ad alternative insicure e dispendiose quali Western Union o simili. Con OmiseGO potrebbero invece spostare il valore quasi senza spesa, in modo perfettamente sicuro e con ritardi di pochi minuti tra invio e ricezione.
Leggendo il materiale informativo sul sito ho imparato che l'invio di denaro nel Paese d'origine viene chiamata remittance ed ha un giro d'affari quantificato in 442 miliardi di dollari l'anno.
Omise ha messo in piedi un team dedicato allo sviluppo del progetto, ma i pezzi grossi sono fra gli advisor (consiglieri): fra gli altri, spiccano Vitalik Buterin e Gavin Wood (gli inventori di Ethereum), Julian Zawistowski (fondatore di un altra criptovaluta di un certo successo chiamata Golem) ed anche Roger Ver (controverso CEO di Bitcoin.com e fra i principali traini di Bitcoin Cash).
Il principale punto interrogativo riguarda il fatto che la rete OmiseGO non è ancora operativa: sebbene si possano già acquistare e vendere i token, la disponibilità su larga scala arriverà solo nel corso del 2018.
Guadagnare validando le transazioni
Per validare le transazioni, la rete OmiseGO utilizza un algoritmo di tipo Proof of stake (PoS), in contrapposizione al Proof of work (PoW) di Bitcoin. Il vantaggio è che i consumi energetici sono estremamente inferiori, ma vi è comunque la possibilità di guadagnare un interesse semplicemente lasciando acceso il computer con il programma dedicato in esecuzione.
"Quanto" si guadagna, esattamente, non è ancora chiaro. Tenendo presente che uno degli obbiettivi di questa criptovaluta è mantenere bassi i costi delle transazioni, non ci si deve comunque aspettare molto.
Gli interessati ricordino che, per come funziona il Proof of stake, maggiori saranno le monete conservate nel portafoglio, maggiori saranno i guadagni.
Come acquistare OmiseGO
Per acquistare OmiseGO dobbiamo rivolgerci ad alcuni siti di trading (exchange) specializzati in criptovalute alternative ai più popolari Bitcoin, Ethereum o Litecoin. Possiamo trovare una lista degli exchange che trattano OmiseGO a questa pagina. Io mi sono trovato particolarmente bene con Binance:
» Vedi: Registrazione a Binance
[nota di trasparenza: ogni volta che un utente si registra al servizio partendo da questo link ed investe in criptovaluta, TurboLab.it riceve una commissione in criptovaluta. Dal canto nostro, poiché siamo un progetto indipendente e no-profit, li convertiremo per pagare le spese del server e degli altri servizi correlati]
Purtroppo, Binance non consente di acquistare OmiseGO o le altre criptovalute pagando in dollari o euro. Dobbiamo invece accreditare sul nostro conto una piccola quantità di Bitcoin o Ethereum, per poi scambiarla con OmiseGO. Per la guida completa:
» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance
Mentre operate su Binance, ricordate che il "simbolo" di OmiseGO da ricercare è OMG
.
Miglior wallet per OmiseGO
Conservare i nostri token OmiseGO all'interno dell'exchange è altamente pericoloso. Per prevenire crack e furti, è più prudente trasferire i propri averi in un portafoglio offline, da proteggere poi con ogni premura.
Al momento in cui scrivo, OmiseGO non offre ancora un proprio portafoglio specifico, né vi sono particolari incentivi ad usarne uno: al contrario di NAV Coin, ad esempio, non è ancora attiva la generazione di interessi tramite staking, né il riconoscimento di un credito aggiuntivo in stile Neo.
L'attivazione dello staking, ovvero la validazione delle transazioni altrui in cambio di un guadagno, verrà attivata prossimamente. Nel frattempo, un "wallet" offline generico va benissimo.
L'ottimo Exodus è compatibile con OmiseGO. Di conseguenza, salviamo qui i token OMG:
» Leggi: Wallet Bitcoin, Ethereum, Litecoin: come conservare le criptovalute offline?
Quanto si può guadagnare investendo in OmiseGO?
Come tutte le operazioni finanziarie con una marcata tendenza speculativa, non è possibile sapere a priori quale sarà il ritorno del nostro investimento in OmiseGO. Potremmo perdere tutto se il progetto va male, ma anche guadagnare un sacco di soldi se il valore dei token OMG crescerà molto in futuro.
Considerato che OmiseGO è ancora in fase di lancio, molto dipenderà da quanta adozione concreta riuscirà a raccogliere sul mercato: in caso positivo, ci si aspetti che schizzi alle stelle. Se invece andrà male, probabilmente rimarrà solo il valore legato alla compravendita dei token e, successivamente, il nulla.
Per tenere sott'occhio l'andamento del bene e ricevere una notifica quando il prezzo sale o scende, possiamo utilizzare gli strumenti segnalati in questo articolo:
» Leggi: Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale un Bitcoin?
Nello specifico, se decidete di usare l'ottimo Bitcoin Checker per Android, notate che dovete scegliere Bitfinex
come exchange prima di poter selezionare OMG
come valuta
Gruppi di discussione
Per confrontarsi con altri investitori italiani di OmiseGO, uno dei gruppi più interessanti è su Facebook:
» Visita: OmiseGO Italia su Facebook
L'amministratore, Marco Caldara, segnala quotidianamente le notizie di maggior rilievo, ma è possibile anche fare domande agli altri partecipanti
Per quanto riguarda le risorse in inglese, /r/omise_go su Reddit è un po' il punto d'incontro internazionale, sul quale confluiscono anche portavoce e sviluppatori ufficiali che spesso rispondono direttamente agli utenti.