Linux è generalmente noto per la sua affidabilità e stabilità. In realtà, alcuni utenti che installino Ubuntu sul proprio PC soffrono di periodici crash e blocchi dell'ambiente desktop. In questo articolo ho raccolto le soluzioni che ho testato in prima persona sul mio PC nel corso degli anni e che mi hanno sempre permesso di eliminare la maggior parte delle cause che causano instabilità al sistema. Vediamo allora cosa fare per risolvere i problemi di blocco del desktop di Ubuntu.

nota: la trattazione è incentrata su Ubuntu 20.04 poiché è la distribuzione che uso sul PC. I suggerimenti proposti sono comunque validi anche per Mint, Fedora, CentOS e tutte le altre

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere

Soluzione 1: aggiornare i pacchetti

La primissima cosa da fare in caso di problemi di stabilità con Ubuntu 20.04 è assicurarsi che il sistema operativo sia completamente aggiornato con tutte le patch, i driver più recenti e l'ultima versione del kernel Linux. Allo scopo, apriamo il Terminale e impartiamo questo comando:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade -y && reboot

» Leggi anche: Aggiornare Ubuntu: quali differenze fra apt-get update, apt-get upgrade e apt-get dist-upgrade? Il modo migliore è... zzupdate!

Da notare che questo comando si limita ad aggiornare tutti pacchetti, ma non esegue mai il passaggio ad una nuova versione eventualmente disponibile. Di conseguenza, è sempre piuttosto affidabile e difficilmente causa problemi

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere

Soluzione 2: installare i driver NVIDIA

Se il PC è dotato di una GPU dedicata realizzata da NVIDIA, dovreste davvero abbandonare il driver Nouveau utilizzato di default e passare a quello proprietario. Nella mia esperienza personale, questa semplice operazione ha completamente risolto i gravi problemi di instabilità che incontravo quotidianamente con Ubuntu 20.04

» Leggi: Come installare i driver NVIDIA sul notebook Ubuntu e attivare la GPU GeForce GTX

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere - ubuntu driver nvidia

Soluzione 3: pulizia fisica

Un'altra causa di crash e freeze del desktop di Ubuntu è il surriscaldamento delle componenti hardware del PC. Il responsabile principale? Polvere, capelli, residui di cibo e peli di animale che ostruiscono grate e ventole! Raccomando caldamente di non sottovalutare questo problema ed eseguire una bella pulizia fisica del computer prima di tentare altri "trick" software.

Spesso, basta passare l'aspirapolvere, impostato sulla potenza massima, sulle griglie inferiori e laterali

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere

Se notate qualche miglioramento ma il problema ancora non è risolto, valutate di smontare fisicamente la scocca del PC e aspirare direttamente all'interno.

Soluzione 4: CPU al massimo?

Un altro responsabile di problematiche varie potrebbe essere un processo "impazzito" che sta spingendo l'uso della CPU al 100%. Un esempio? Le build di Skype per Linux del 2019/2020 causavano esattamente questo problema. Per verificarlo, apriamo il Terminale e impartiamo questo comando:

sudo apt install htop -y && sudo htop

Se troviamo uno o più processi che riportano valori eccessivamente alti nella colonna CPU%, potrebbero essere i responsabili

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere - htop skype linux alta cpu

In tal caso, chiudete le applicazioni incriminate.

Soluzione 5: installare un SSD (o testarlo)

Un disco fisso ormai prossimo alla fine del suo ciclo di servizio può essere causa di vari problemi, tra i quali c'è sicuramente anche l'instabilità dell'ambiente desktop di Ubuntu 20.04.

Innanzitutto: se il computer monta un tradizionale disco fisso meccanico, vi stra-raccomando di sostituirlo immediatamente con un SSD (indipendentemente dal fatto che il disco attuale abbia problemi o meno). I benefici prestazionali sono immediatamente tangibili e superiori a qualsiasi altra manovra o upgrade che possiate tentare

» Leggi: Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (video-guida definitiva)

Se, invece, già avete un SSD, eseguite un test della superficie seguendo la procedura che abbiamo dettagliato in quest'altro approfondimento:

» Leggi: Linux test SSD: come testare un disco fisso/USB e rilevare problemi, guasti, errori

Soluzione 6: controllare la memoria

La declinazione "regolare" di Ubuntu 20.04 richiede un buon quantitativo di memoria: nello specifico, il requisito minimo è pari a 4 GB. Se siete comunque riusciti ad installare il sistema operativo pur con soli 3 GB (o peggio!), sappiate che 4 GB è la dotazione minima raccomandata dallo sviluppatore: aspettatevi problemi se il computer ha una dotazione di memoria inferiore.

Scoprite quindi quanta RAM è installata sul computer:

» Leggi: Linux (Ubuntu): come vedere quanta memoria RAM ha il PC

Ci sono meno gigabyte di quelli raccomandati, avete sostanzialmente due strade:

  1. aggiungere RAM
  2. installare una declinazione più "leggera", come Lubuntu o Xubuntu

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere - lubuntu 18.04 desktop

Se, invece, la RAM installata è sufficiente, può darsi che alcune celle siano usurate e non rispondano più correttamente. Usiamo un tool come Memtest86 per escludere questa eventualità:

» Leggi: Con Memtest86 verifichi se la memoria RAM del tuo computer funziona regolarmente

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere

In caso Memtest86 segnali la presenza di RAM fallata, procediamo a sostituirla.

Soluzione 7: avanzamento di versione

Se nessuna delle azioni correttive proposte ha risolto il problema e il desktop di Ubuntu continua a bloccarsi, può darsi che la versione corrente del sistema operativo sia troppo vecchia e contenga qualche incompatibilità con l'hardware del PC. Non pensiate che sia un'eventualità remota: Dell XPS 15 7590 (modello del 2019), ad esempio, non funzionava in modo pienamente soddisfacente se non installando l'ultimissima generazione di Ubuntu disponibile all'epoca.

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere - dell xps 15 7590 ubuntu (2019)

Niente paura! Generalmente, possiamo svolgere l'avanzamento di versione, ovvero passare dalla generazione attuale a quella successiva, senza perdere dati e impostazioni. Allo scopo:

  1. acquisiamo un'immagine del disco, così da poter tornare rapidamente allo stato attuale in caso di problemi
  2. eseguiamo l'avanzamento di versione vero e proprio seguendo questa guida:

» Leggi: Guida: come aggiornare a Ubuntu 20.04 Focal Fossa da linea di comando (terminale e Ubuntu Server)

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere - zzupdate spotlight

Soluzione 8: formattare e reinstallare

Se null'altro funziona e il desktop di Ubuntu non ha ancora raggiunto un livello di stabilità soddisfacente, c'è rimasta una sola cosa da fare: formattare e reinstallare!

» Leggi: Video-guida: come installare Ubuntu da chiavetta USB (Linux facile)

Dovremo preventivamente copiare tutti i dati personali su di un disco esterno prima di proseguire, e raccomando comunque di acquisire un'immagine del disco attuale per poter tornare indietro in caso di necessità. A queste condizioni, l'operazione non dovrebbe essere nulla di difficile per chi già usi Linux sul proprio PC.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cosa fare se il desktop di Ubuntu si blocca (freeze) o va in crash. Ho incontrato personalmente ognuno dei problemi citati nel corso degli anni, e la soluzioni proposta sopra è sempre risultata efficace.

I commenti qui sotto sono a disposizione per raccontare la propria esperienza o scambiarci altri suggerimenti e idee.