Mozilla Firefox è il browser web preinstallato e fornito in dotazione a Ubuntu. Chi però utilizzi soltanto Google Chrome, Chromium o un altro browser web alternativo, non ha motivo di mantenere installato anche Firefox. Vediamo allora come come disinstallare / rimuovere completamente Firefox da Ubuntu, e il comando per ripristinarlo in caso cambiassimo idea
Trattazione aggiornata a novembre 2025 per funzionare anche con le versioni moderne di Ubuntu. In particolare, la procedura è stata testata su Ubuntu 26.04 (dev).

Prima di cominciare, chiariamo che Firefox è un ottimo browser: lo consiglio senza riserve, in particolar modo dalla nuova generazione "Quantum". Ho scritto questa guida perché, personalmente, in ambiente Ubuntu uso soltanto Google Chrome.
Disinstallare Firefox da Ubuntu porta benefici davvero marginali: si liberano qualche decina di megabyte di spazio su disco e si evita di scaricarne altrettanti ad ogni aggiornamento, oltre ad avere un'icona in meno. Tutto qui. La presente procedura di disinstallazione è dunque rivolta principalmente ai maniaci dell'ordine, che vogliano minimizzare il numero di pacchetti installati per il semplice gusto di farlo.
Come disinstallare / rimuovere completamente Firefox da Ubuntu
Per prima cosa, avvia il terminale tramite la combinazione da tastiera Ctrl+Alt+T. In alternativa, cliccare sul pulsante "Ubuntu" in basso a sinistra, cerca terminale ed esegui poi l'omonima applicazione

» Leggi anche: Come aprire il terminale di Ubuntu
Ora assicurati che Firefox non sia in esecuzione. In caso contrario, chiudi tutte le sue finestre.
Impartisci quindi questo comando concatenato per disinstallare Firefox da Ubuntu:
sudo snap remove --purge firefox ; sudo apt purge *firefox* -y

Fornisci la tua password quando richiesto
» Leggi anche: Linux (Ubuntu) e sudo: come disabilitare la richiesta di password quando si eseguono comandi come root
Così facendo, Firefox verrà rimosso da Ubuntu, sia nel caso fosse installato sottoforma di pacchetto "snap" (default sulle versioni moderne di Ubuntu), sia nel caso fosse installato come tradizionale pacchetto "deb".
Altre cartelle da rimuovere manualmente
Se è vero che l'applicazione è già stata rimossa completamente, alcuni dati e file di configurazione potrebbero essere rimastisul disco. Per fare una pulizia completa, lancia anche questo ulteriore comando:
sudo rm -rf ~/.mozilla/firefox/ ~/.macromedia/ ~/.adobe /etc/firefox/ /usr/lib/firefox/ /usr/lib/firefox-addons/
Non tutte le cartelle elencate sono presenti in ogni circostanza, ma non è un problema: quelle inesistenti verranno ignorate

Da notare che il comando sopra indicato rimuove le cartelle utilizzate da Firefox unicamente dalla "home" dell'utente corrente. Se sul sistema sono presenti altri account, ripetiamo l'operazione indicando esplicitamente il percorso alla home di ogni altra utenza. Per l'utente "mario", ad esempio, dovremo impartire anche:
sudo rm -rf /home/mario/.mozilla/firefox/ /home/mario/.macromedia/ /home/mario/.adobe /etc/firefox/
Reinstallare Firefox su Ubuntu
Hai cambiato idea e desideri reinstallare Firefox? Nessun problema! Il comando da terminale è:
sudo apt update && sudo apt install firefox firefox-locale-it -y
Immetti la password di accesso a Ubuntu quando richiesto e il gioco è fatto

Questo renderà nuovamente disponibile Firefox. Per lanciarlo, clicca sul pulsante "Ubuntu" in basso a sinistra e cerca firefox per localizzare il collegamento.
Per mantenere sempre l'icona nella barra, di modo da lanciare il programma in rapidità, clicca sull'icona di Firefox con il pulsante destro del mouse e scegli Aggiungi ai preferiti

Ora puoi poi trascinare l'icona nella posizione che preferisci all'interno della barra.