Se vuoi invitare i tuoi amici a casa e hai a disposizione un solo computer con 4 controller di gioco, ti occorre una lista di giochi che ammettano la possibilità di condividere il medesimo schermo o di suddividerlo in più parti.

Introduzione

Sfortunatamente i giochi multigiocatore a schermo condiviso o suddiviso sono pochi: il mercato punta tutto sul multiplayer online. Non è facile trovare giochi di questo tipo, pertanto non stupitevi se in questa lista di giochi per Windows 10 andiamo a ripescare anche giochi vecchi, seppur godibilissimi, che possono però darvi ore e ore di divertimento in compagnia.

Di quali controller disponi? La maggior parte dei giochi richiedono controller di tipo Xbox e potrebbe esserti utile questa guida, anche se io ne raccomando l'acquisto.

» Leggi: Joystick e Gamepad Direct Input e XInput: come emulare un controller Xbox su Windows

Rayman Raving Rabbids 2

migliori giochi PC Multiplayer Locale schermo condiviso suddiviso - rayman_raving_rabbids_2

Comico - demenziale

Questo titolo, disponibile anche per PC, è un giochino spassoso a schermo condiviso che ammette fino a 4 giocatori in modalità competitiva. Consiste in una serie di mini giochi adatti a tutti i giocatori di tutte le fasce di età. Provate il gioco del panino, quello degli autoscontri o dei gelati: le risate (e le scorrettezze...) sono assicurate. Si può giocare con un qualsiasi joystick, anche di tipo Direct Input, con la sola tastiera o addirittura con il solo mouse (...e diventerai scemo se lo fai).

Sonic Team Racing

migliori giochi PC Multiplayer Locale schermo condiviso suddiviso - sonic_team_racing

Guida

I giocatori che apprezzano i giochi di guida -non troppo seri- come Crash Team Racing e Mario Kart devono assolutamente provare Sonic Team Racing, che ne ricalca lo stile. E' un titolo del 2019 adatto a tutti i giocatori di tutte le fasce di età. Sono ammessi fino a 4 giocatori a schermo suddiviso. E' possibile giocare tutti contro tutti o a squadre. Puoi giocare con la tastiera o con i controller Xbox.

Rocket League

migliori giochi PC Multiplayer Locale schermo condiviso suddiviso

Calcio - sport

Se stai cercando un gioco di calcio non convenzionale, che piaccia anche a chi odia il calcio, questo è il titolo giusto per te: al posto dei calciatori dovrai usare delle automobili per fare goal. Si possono fare anche altri sport, come l'hockey e il basket (provate a fare canestro con un auto...). Il gioco è gratuito e supporta nativamente fino a 4 giocatori a schermo suddiviso con controller Xbox.

Unreal Tournament 3

migliori giochi PC Multiplayer Locale schermo condiviso suddiviso - unreal_tournament_3

Sparatutto futuristico

Se stai cercando uno sparatutto, questo è il titolo adatto a te. Si tratta dell'ultimo titolo della serie degli Unreal Tournament. Uscito nel 2007, è ancora oggi considerato uno dei grandi classici degli sparatutto frenetici e futuristici. Il gioco per PC non supporta nativamente la modalità multigiocatore su schermo suddiviso: per averla occorre utilizzare una Mod apposita che ti permette di avere fino a 4 giocatori per ogni modalità di gioco esistente (deathmatch, deathmatch a squadre, cattura la mandiera, ...). Il primo giocatore può giocare con tastiera e mouse (...e cecchinare comodamente gli altri), mentre per gli altri occorrono dei controller Xbox.

Tekken 7

migliori giochi PC Multiplayer Locale schermo condiviso suddiviso

Picchiaduro

Se ti piaccono i giochi picchiaduro (o se ti piace pigiare tasti a caso) allora conosci già la serie Tekken, di cui questo è l'ultimo titolo del 2017. Il gioco supporta nativamente le battaglie offline tra due giocatori a schermo condiviso. Occorre la tastiera e un controller Xbox.

New Super Mario Bros Wii

migliori giochi PC Multiplayer Locale schermo condiviso suddiviso - new_super_mario_bros

Arcade

Super Mario Bros, nella sua semplicità, è un gioco fantastico per il multigiocatore locale cooperativo (anche competitivo se vi fate i dispetti...). Grazie all'emulatore Dolphin potrai giocare su PC (in full HD!) a questo bellissimo titolo, che supporta nativamente fino a 4 giocatori a schermo condiviso (i giocatori che vanno fuori schermo crepano...). Potrai emulare i telecomandi Wii con qualsiasi periferica: tastiera, mouse e controller di ogni tipo. Ricordati che devi emulare l'assetto orizzontale del telecomando, non quello verticale.

Conclusioni

Questi sono i giochi a schermo condiviso o suddiviso che ho provato per voi con cui ho massacrato gli amici (ma poi si sono coalizzati...). Ne conosci altri? Dillo nei commenti