Mettiamo le carte in tavola, chi di voi non ha mai fatto una partitina veloce con il solitario di Windows? Però ci si stanca a fare sempre le stesse cose e usare sempre le stesse carte, vediamo quindi una veloce raccolta di giochi di carte gratuiti e liberamente utilizzabili.
Molti dei solitari presenti sono in lingua inglese e sono nativi di paesi esteri, è presente un help che spiega, più o meno chiaramente le regole del gioco, poi non ci resta che dare le carte e provare, la scelta di giochi è piuttosto ampia e qualcosa di nostro gradimento lo troveremo di sicuro.
Big Solitaires 3D
Big Solitaires 3D è una raccolta di quaranta solitari per Windows e Linux, non è molto aggiornato, l’ultima release risale al 2008, però funziona bene anche su Windows 10. Bisogna solo selezionare il gioco che si sviluppa con una buona grafica con vista in 3D.
E’ personalizzabile sia nelle carte che nelle immagini di sfondo.
PySol Fan Club edition
PySol Fan Club edition è una mega raccolta di solitari, oltre 1000, anche questo non è nuovissimo, l’ultimo aggiornamento risale al 2009/2010, ma funziona bene su Windows 10.
Patience
Patience comprende oltre 200 solitari, è in inglese ma dispone di una buona guida, raggiungibile premendo F1, con le spiegazioni di tutti i giochi.
Graficamente non è forse il massimo, però si gioca piuttosto bene ed è compatibile anche con Windows 10.
Con piccole animazioni, suoni e configurabile con sfondi, colori e tipi di carte diverse.
Thanos card games
Thanos card games propone oltre un centinaio di giochi di carte da numerosi paesi del mondo, molti sono italiani come Scopa d’assi, Briscola, Tresette o Madrasso. I giochi non sono nuovissimi, la grafica infatti non è proprio il massimo, però sono stati tutti riscritti e resi compatibili con Windows 10. La cosa negativa è che i download sono ospitati su un sito esterno, Sabercathos, di hosting dati, bisogna avere pazienza di aspettare 30 secondi per ogni download e riuscire a superare i captcha visivi per poter ottenere il gioco. Spiegazioni in inglese e qualche personalizzazione sul tipo di carte utilizzabili.
Disponibili anche i punteggi finali per i giochi che lo prevedono. Tutto sommato ha dei buoni giochi, se volete provare anche dei solitari di paesi diversi dall’italia.
XM Solitaire
XM Solitaire dispone di 200 giochi è tradotto in italiano, per questo ho voluto includerlo nella lista, però se andate a leggere le regole dei vari giochi non è che siano proprio chiarissime e comprensibili immediatamente.
PokerTH
PokerTH è un poker Texas Holdem open source, disponibile per Windows (anche in versione portable), Linux, Mac OSX e Andrdoid. E’ possibile giocare localmente sul computer, in Internet o in rete locale, non ho avuto modo di provare queste due ultime funzioni.
Il gioco è tradotto in italiano, non conosco così bene le regole del poker ma mi sembra realizzato piuttosto bene.
123 Free Solitaire
123 Free Solitaire è la versione gratuita, composta in ogni caso di 12 giochi, di SolSuite della Treecardgames.com (si paga ma ha ben 654 giochi).
I giochi sono in inglese, vedete le spiegazioni in basso alla schermata, buona grafica e animazioni disponibili.
Dal sito della Treecardgames (i link sono in fondo alla pagina) è possibile scaricare Free Spider Solitaire, con cinque tipi di solitari, e FreeCell Solitaire, che ha quattro versioni di gioco. Spider è giocabile online senza bisogno di scaricare niente.
Conclusioni
Ho incluso nella raccolta di giochi quelli che mi sono sembrati i più completi e giocabili e, devo dire, di cui conoscevo abbastanza le regole, se ancora non vi bastano potete consultare queste pagine:
- Sourceforge
- Store di Windows 10 (non tutti sono gratuiti)
- Gamesload (alcuni link potrebbero non funzionare)
- Caiman (alcuni link potrebbero non funzionare)