Molte persone non hanno praticamente idea di quali siano le componenti hardware presenti nel loro computer.Quale scheda video, quanta memoria RAM, la scheda di rete, sino a quando funziona tutto bene questo tipo d’informazioni può anche non essere importante, nel momento in cui qualcosa si blocca, che cominciano a presentarsi delle schermate blu o l'audio non risponde più, diventa necessario saperlo.La prima fonte d’informazioni è disponibile già nel sistema operativo, dal Pannello di controllo – Sistema – Impostazioni di sistema avanzate – Hardware – Gestione dispositivi troviamo la lista dei dispositivi riconosciuti dal sistema.
Se però tutto questo non ci basta, non possiamo, per esempio, salvare una lista delle periferiche se dovessimo fornirla a qualche altra persona, ci serve un programma esterno che ci dia delle funzionalità in più.
Qualcosa in più, come il salvataggio della lista delle periferiche, lo possiamo avere con il System information di Windows, ma non ci basta ancora e quindi proviamo alcuni programmi, rigorosamente gratuiti e preferibilmente portable.
Belarc Advisor
Belarc Advisor va installato e chiede un aggiornamento delle definizioni prima di poter avviare l’analisi del computer.
Dopo l'aggiornamento parte il controllo del sistema operativo. Genera in automatico un report in Html che contiene moltissimi dettagli sulle componenti hardware del computer, sulle licenze dei programmi installati, aggiornamenti di Windows e software presenti. Belarc Advisor è gratuito solo per i privati.
Cobratek PC Info
Trovo la grafica del programma Cobrateck PC Info, l’installazione stessa e anche il sito ufficiale decisamente minimaliste, sembrano essere disegnate da un bambino, fornisce comunque un buon numero di informazioni sulle varie componenti del computer suddivise in diversi tab.
Cpu-z
Cpu-z è disponibile in versione portable, tutto le informazioni sono molto compatte, ma se volete sapere qualcosa della vostra CPU o della memoria RAM è il programma adatto per voi.
Free Pc Audit
Free Pc Audit è portable, piuttosto dettagliato, mostra anche i processi attivi e i programmi installati. Salva un report in solo formato testo.
GPU-Z
Gpu-z limita le informazioni alla scheda video però vi permette di conoscerne tutte le principali caratteristiche.
HWiNFO
HWiNFO è disponibile in versione portable, per i sistemi a 32 e 64 bit, in quattro megabyte di programma si riescono a raccogliere moltissime informazioni su tutti i sensori presenti e sulla CPU.
Anche il resto delle informazioni non è meno dettagliato, si può salvare un report in formato Html e non solo.
Siv
Siv, o system information viewer, è disponibile in versione portable, andando sul pulsante Copy
– Language
si può impostare l'italiano, mentre da Ok
si può salvare il report. Molto ricco di dettagli, basta aprire i vari menu in basso alla schermata per visualizzare altre schede con ulteriori informazioni.
Speccy
Speccy è rilasciato dalla Piriform, gli stessi sviluppatori di Ccleaner e Recuva, è un software in lingua italiana e disponibile anche in versione portable. Di Speccy ne avevamo, in maniera più dettagliata, parlato in questo articolo. Si possono ottenere moltissime informazioni, anche la temperatura di hard disk e CPU, magari il report finale in formato testo non è proprio bellissimo ma dettagliato.
SiSoftware Sandra Lite 2020
SiSoftware Sandra Lite 2020 è disponibile in versione gratuita, priva di alcune funzioni, solo per gli utenti privati, il programma deve essere installato ed è il più grande, come dimensioni, da scaricare, oltre 160 Megabyte. Per funzionare richiede che sia installato anche Visual C++ 2017.
L’installazione è stata molto lenta, l’estrazione dei vari report non brilla certo per la velocità.
Oltre a raccogliere le informazioni hardware possiamo eseguire numerosi Benchmark per testare/stressare le periferiche ed elencare gli applicativi installati. Le funzioni più trasparenti sono disponibili solo nella versione a pagamento.
Conclusioni
Le mie preferenze personali vanno a Cpu-z, Siv e HWiNFO, in dimensioni contenute, con un programma portable, si riesce a saper praticamente tutto quello che si vuole sul nostro computer e le sue componenti hardware.