Scopri cosa si trova dentro il tuo computer, quanta RAM, quale scheda video, la velocità del tuo processore e tanto altro. Conosciamo alcuni programmi che ti permettono di farlo.

Molte persone non hanno praticamente idea di quali siano le componenti hardware presenti nel loro computer. Quale scheda video, quanta memoria RAM, la scheda di rete, sino a quando funziona tutto bene questo tipo d’informazioni può anche non essere importante, nel momento in cui qualcosa si blocca, che cominciano a presentarsi delle schermate blu o l'audio non risponde più, diventa necessario saperlo.

La prima fonte d’informazioni è disponibile già nel sistema operativo, dal Pannello di controlloSistemaImpostazioni di sistema avanzateHardwareGestione dispositivi troviamo la lista dei dispositivi riconosciuti dal sistema. 

med

Se però tutto questo non ci basta, non possiamo, per esempio, salvare una lista delle periferiche se dovessimo fornirla a qualche altra persona, ci serve un programma esterno che ci dia delle funzionalità in più.

Conosciamone alcuni, rigorosamente gratuiti e preferibilmente non richiedano l'installazione (portable).

Belarc Advisor

Belarc Advisor va installato e chiede un aggiornamento delle definizioni prima di poter avviare l’analisi del computer. 

med

Dopo l'aggiornamento parte il controllo del sistema operativo. Genera in automatico un report in formato Html che contiene moltissimi dettagli sulle componenti hardware del computer, sulle licenze dei programmi installati, aggiornamenti e software presenti. Belarc Advisor è gratuito solo per i privati.

med

Cpu-z

Cpu-z è disponibile in versione portable, forse più limitato nelle informazioni generali che visualizza, ma se volete sapere qualcosa della vostra CPU e della memoria RAM è il programma adatto per voi. 

med

Free Pc Audit

Free Pc Audit è portable, piuttosto dettagliato, mostra anche i processi attivi e i programmi installati, non è precisissimo in tutti i dettagli, non mi ha riconosciuto il tipo di RAM installate. Salva un report in solo formato testo. 

med

FreshDiagnose

FreshDiagnose va installato e richiede una registrazione gratuita per poter essere utilizzato, graficamente bello e molto dettagliato, la traduzione in italiano è però decisamente da brividi e toglie qualsiasi voglia di utilizzarlo. 

med

HWiNFO

HWiNFO è disponibile in versione portable, per i sistemi a 32 e 64 bit, in due Megabyte di programma si riescono a raccogliere moltissime informazioni su tutti i sensori presenti e sulla CPU. 

med

Anche il resto delle informazioni non è meno dettagliato, si può salvare un report in formato Html e non solo. 

med

LookInMyPC

LookInMyPC è disponibile in versione portable, dopo aver scelto le opzioni che vi interessano di più genera un report in Html che contiene driver, aggiornamenti installati, applicazioni, stato dei servizi, applicativi attivi e tanto altro. 

med

Pc Wizard

Pc Wizard è rilasciato dagli stessi sviluppatori di Cpu-Z, è il suo “cugino maggiore” più ricco di dettagli, disponibile in versione portable, si possono visualizzare anche le temperature. Sono disponibili anche molte altre informazioni su file importanti di sistema o su numerose configurazioni. Si può salvare un report, delle singole categorie, in formato testo o Html. 

med

Siv

Siv è un programma portable, andando sul pulsante CopyLanguage si può impostare l'italiano, mentre da Ok si può salvare il report. Molto ricco di dettagli, basta aprire i vari menu in basso alla schermata per visualizzare altre schede, non è magari velocissimo ad avviarsi però funziona piuttosto bene. 

med

Speccy

Speccy è rilasciato dalla Piriform, gli stessi sviluppatori di Ccleaner e Recuva, è un software in lingua italiana (basta impostarla nelle opzioni) e disponibile anche in versione portable . Di Speccy ne avevamo, in maniera più dettagliata, parlato in questo articolo. Si possono ottenere moltissime informazioni, anche la temperatura di hard disk e CPU, magari il report finale in formato testo non è proprio bellissimo ma dettagliato. 

med

System Spec

System Spec è un programma piuttosto piccolo, 2 Megabyte circa, portable e molto dettagliato, cliccando sulle singole icone presenti in alto si aprono delle altre schede. Report salvabile in formato Html. 

med

SiSoftware Sandra Lite

SiSoftware Sandra Lite  è disponibile in versione gratuita, priva di alcune funzioni, solo per gli utenti privati, il programma deve essere installato ed è il più grande, come dimensioni, da scaricare, oltre 65 Megabyte. Oltre a raccogliere le informazioni hardware possiamo eseguire numerosi Benchmark per testare/stressare le periferiche ed elencare gli applicativi installati.

med