Può capitare - a me è successo! - che il tema scelto per il nostro ambiente Linux Mint sia privo di una icona tipicamente dedicata per (atta a descrivere, richiamare) un certo tipo di documento o file che dir si voglia e, quindi, a questo documento o file venga in fine associata una semplice e "povera" icona generica. Si può cambiare tema o, se affezionati a quello scelto, fare in modo di personalizzare tale icona generica. Vediamo come.

Linux Mint Cinnamon: personalizzare icona generica file - Text generic icon

La procedura che sarà illustrata è un "ritrovato artigianale", laddove il comando deputato a tale operazione, ossia "xdg-icon-resource", abbia per qualsiasi motivo fallito la sua missione; procedura valida (si spera) per ambiente Linux Mint Cinnamon e, soprattutto, frutto di ricerche in rete e di una discussione ad hoc aperta proprio qui sul forum di TurboLab.it ("Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?").

xdg-icon-resource: Il comando creato per assegnare icone a determinati tipi di file

In ambiente GNU/Linux esiste, come accennato, un comando dedicato a svolgere il compito che ci siamo posti e si chiama "xdg-icon-resource".

Ulteriori informazioni su tale comando possono essere acquisite anche da "xdg-icon-resource Manual".

Perché allora ricorrere a un metodo "non ortodosso", addirittura "forzato"? Per la semplice ragione che, almeno nel mio caso e per il mio ambiente Linux Mint Cinnamon 21.1 Vera, può accadere che tale comando, nonostante la sintassi all'apparenza corretta, non raggiunga il risultato sperato.

il file/documento con icona generica

Prenderemo come caso di esempio i messaggi di posta elettronica, salvati in formato ".eml", e gestiti attraverso uno dei più noti "open-source cross-platform email client", ossia Mozilla Thunderbird.

La situazione di partenza è la seguente: i messaggi di posta elettronica, salvati in formato ".eml", compaiono con un'icona generica, all'apparenza di puro e semplice testo, e non con il simbolo tipico di Mozilla Thunderbird che tutti possiamo aspettarci.

Linux Mint Cinnamon: personalizzare icona generica file - Generic icons for eml files

Per evitare sorprese o effetti finali indesiderati, innanzitutto verifichiamo come è stata censita/mappata la nostra estensione ".eml".

Da terminale digitiamo:

grep -w eml /etc/mime.types

Tra i risultati cerchiamo esattamente la riga che, praticamente nella seconda colonna (quella delle estensioni, per capirci), contiene "eml" e controlliamo il risultato che, per essere tranquilli, dovrebbe risultare del tipo:

message/rfc822 eml mail art

Noi ci interesseremo, a questo punto, di message/rfc822.

Personalizziamo l'icona con cui sono visualizzati i file ".eml"

Per prima cosa procuriamoci un file icona/immagine che intendiamo associare ai nostri file ".eml". Il file dovrà essere una icona tipica, ossia avere:

  • formato ".png" oppure ".svg";
  • forma quadrata, con o senza trasparenze;
  • dimensione preferibilmente 64 x 64 pixel, ma anche 16 x 16 oppure 22 x 22 o, ancora, 24 x 24.

Ribadisco: la procedura è artigianale e quindi, oltre a essere soggetta a imperfezioni, potrebbe richiedere aggiustamenti in corso d'opera.

La nostra scelta verosimilmente ricadrà sull'icona tipica di Thunderbird, che avremo cura di salvare in una cartella di appoggio.

Linux Mint Cinnamon: personalizzare icona generica file

Dobbiamo essere sicuri del tema delle icone che stiamo impiegando, pertanto possiamo controllare passando dal menù di Linux Mint, ossia:

Linux Mint - Preferenze (Preferences) - Temi (Themes) - Icone (Icons) - nomedeltema

Adesso cerchiamo e prendiamo un qualsiasi messaggio di posta elettronica salvato in formato ".eml" e procediamo a conferma:

  1. clicchiamo con il pulsante destro sul nome del messaggio di posta elettronica salvato;
  2. scegliamo Proprietà (Properties);
  3. controlliamo la voce Tipo (Type) che, contenuto tra parentesi, dovrà essere message/rfc822 (ossia proprio quella già indicata nel file "mime.types").

Linux Mint Cinnamon: personalizzare icona generica file

Prendiamo il file icona/immagine, in formato ".png" oppure ".svg", e rinominiamolo esattamente come message-rfc822.png (nel caso avessimo scelto il formato ".png").

Quindi:

  • posizioniamoci sotto /usr/share/icons/nomedeltema;
  • apriamo la cartella mimes e acquisiamo, dentro questa cartella, privilegi elevati mediante una "root" dell'esploratore;

ATTENZIONE: se non trovate la cartella mimes, dovrete cercare e utilizzare la cartella mimetypes o, in subordine, una o più cartelle contenenti altri file ".png" o ".svg", in genere denominate come 16, 22, 24 ovvero un numero.

  • entriamo dentro le cartelle che saranno verosimilmente denominate 16, 22 e 24, copiamo e incolliamo il nostro file icona/immagine in ciascuna (ma basterebbe anche solo in una!) delle suddette cartelle;
  • chiudiamo l'esploratore;
  • da terminale digitiamo sudo gtk-update-icon-cache /usr/share/icons/nomedeltema -f.

A questo punto i file salvati in formato ".eml" dovrebbero tutti presentarsi con l'icona da noi scelta e più gradita.

conclusione

Come detto, la tecnica qui descritta può essere anche e comunque sfruttata per associare ex novo l'icona desiderata a una determinata tipologia di file, presentati in origine invece come generici.

Inoltre, come mi è stato giustamente fatto osservare e suggerito, se la modifica deve riguardare solo un determinato utente, e non tutti i potenziali utilizzatori dell'elaboratore, si dovrebbe intervenire solo a livello della cartella /home dell'utente stesso, agendo dentro /home/nomeutente/.local/share/icons/nomedeltema.

... ma, stavolta, le prove sono in mano ai volenterosi lettori!

Buon divertimento!