Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 21H2: Guida alle novitĂ  (Novembre 2021) | Download ISO
5

Arricchiamo di stile la nostra suite LibreOffice in ambiente Linux Mint

LibreOffice è una conosciutissima suite di produttività "libera" e multipiattaforma (ossia disponibile per Windows, Linux e macOS), localizzata anche in lingua italiana, direttamente discendente, come fork, dal glorioso precursore OpenOffice.org. Oggi è ormai ampiamente impiegata per produrre testi, realizzare fogli di calcolo o gestire basi dati, tanto per fare qualche esempio, quale ottima ed efficace alternativa a blasonate soluzioni commerciali a pagamento, Office di Microsoft su tutte.

Leggi tutto...

2

Disegnare frecce dritte e curve con GIMP: tre metodi essenziali

GIMP, ovvero dicasi GNU Image Manipulation Program, come si evince chiaramente dal nome, è un conosciutissimo quanto apprezzato programma multi-piattaforma (c.d. "cross-platform"), per ambiente Windows, Linux e MacOS, impiegato per gestire, nella più ampia accezione, immagini di ogni sorta.

Leggi tutto...

0

Come visualizzare tutte le icone nell’angolo della barra delle applicazioni di Windows 11

Quando faccio assistenza remota a un computer e dico all’utente di cercare l’icona che mi serve in basso a destra dello schermo, molto spesso non riesce a trovarla perché, a meno di una nostra diversa configurazione, Windows ne raggruppa una parte in un popup separato. Basta infatti cliccare sopra la freccia rivolta verso l’alto per aprire il “menu overflow” che le contiene.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere / eliminare / nascondere il Cestino dal desktop di Ubuntu (guida)

Le versioni moderne di Ubuntu mostrano di default l'icona Cestino sul desktop. Ma... quante volte, concretamente, utilizziamo questo elemento? Probabilmente non tante da giustificare un piazzamento così evidente! Fortunatamente, chi non gradisse questa scelta può eliminare il Cestino dal desktop di Ubuntu con grande semplicità. Vediamo come fare

Leggi tutto...

4

Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare

A seguito, suppongo, dell’aggiornamento eseguito in alcuni computer da Microsoft Office 2010 a Office 365, mi sono ritrovato sul desktop alcune icone bianche e non funzionanti. Se provavo a cancellarle, sparivano al momento, ma al successivo riavvio si riproponevano. Vediamo quindi come eliminare il file IconCache.db, che contiene la cache delle icone, e risolvere il problema.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere/eliminare il Cestino dal desktop di Windows 10 (e aggiungerlo al menu Start)

Se c'è una cosa che proprio non riesco a capire è perché Microsoft si ostini a piazzare di default il Cestino sul desktop di Windows! Voglio dire: non è che sia una risorsa usata tanto di frequente da meritare una posizione privilegiata. Eppure, a meno di altri collegamenti aggiunti dal produttore del PC, il Cestino è l'unica icona presente sulla scrivania di un PC Windows 10 fresco di installazione. Vediamo dunque come rimuoverlo e dove riposizionare la sua icona

Leggi tutto...

0

Come estrarre le icone dagli eseguibili e dalle librerie di sistema

All’interno di moltissimi file presenti nel nostro hard disk, in particolare gli eseguibili e le librerie Dll, potete trovare delle icone, e anche dei cursori, che ci potrebbe piacere estrarre per personalizzare il nostro desktop e tutti i collegamenti inserendo una nuova icona. Per cambiare l’icona ricordo che basta cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento presente nel desktop e dal menu che si è aperto scegliere Proprietà. Poi con Cambia icona possiamo andare a selezionare il file Ico che abbiamo estratto, o cercare l'icona all'interno del file che lo conteneva, con uno dei programmi che vedremo in seguito.

Leggi tutto...

0

Come modificare la visualizzazione delle icone nell’area di notifica di Windows 10

Siete per il look “meno icone possibili” o “voglio vederle tutte quante”? Scopriamo come modificare l’impostazione che gestisce la visualizzazione delle icone presenti nell’area di notifica di Windows 10.

Leggi tutto...

0

Cambiamo il colore e le icone delle cartelle di Windows

Personalizza l’aspetto delle cartelle del disco fisso con pochi passaggi.

Leggi tutto...

0

Salvare la disposizione delle icone, e impedirne poi la modifica,  del menu start di Windows 8.1

Vediamo come poter salvare la posizione delle tiles del menu Start di Windows 8.1. Scopriamo inoltre come bloccare la possibilitĂ  di modificare le icone e la loro posizione agli utenti non autorizzati.

Leggi tutto...

7

Mantieni sempre ordine nelle icone del tuo desktop con il programma DesktopOK

Icone del desktop sempre in ordine, in modo da trovarle piĂą velocemente, o dove capita capita?

Leggi tutto...