Windows utilizza il registro di configurazione, quello che potete raggiungere tramite il comando regedit.exe, per contenere quasi tutte le informazioni relative ai software installati nel computer, alle componenti hardware e i driver, le configurazioni dell’account e tanto altro.
Basta una chiusura inaspettata del sistema, un malware, o l’utilizzo di un pulitore di sistema troppo aggressivo per rimuovere una chiave di registro importante e bloccare qualche funzione del sistema operativo.
Dal sito The Windows Club possiamo scaricare dei piccoli eseguibili portable, gratuiti per uso personale e non commerciale, che permettono di riparare molti problemi di Windows come il Task Manager e il registro di configurazione che non si aprono, app non funzionanti, problemi alla connessione Internet e tante altre cose.
E’ disponibile la versione per Windows 10, per Windows 8 e per Windows 7 e Vista, nell’articolo parleremo di FixWin 10 ma il funzionamento delle versioni precedenti è praticamente identico.
Dopo aver avviato il piccolo eseguibile, dalla schermata di Welcome possiamo lanciare il controllo dei file di Sistema (System File Checker Utility), creare un punto di ripristino (si consiglia sempre di farne uno prima di applicare qualsiasi Fix) , o registrare nuovamente le app non funzionanti.
Ogni sezione permette una serie di Fix, basta cliccarci sopra e non serve fare altro.
Possiamo “riparare” il cestino di Windows quando non funziona, ripristinare l’avvio di Explorer che non parte con il sistema operativo e alcune opzioni di Windows che possono scomparire o danneggiarsi.
Cliccando sul punto di domanda trovate una spiegazione, in inglese, sul problema e su cosa viene modificato.
Internet & Connectivity sistema alcuni problemi relativi alla connessione Internet, gli aggiornamenti di Windows che non si installano e alle impostazioni del firewall di Windows.
La sezione Windows 10 permette di riparare alcuni problemi relativi allo Store e alle App che non funzionano più.
System Tools ripara tutti i problemi relativi a funzioni di Windows, come il Task Manager o il prompt dei comandi, che smettono di funzionare o risultano disabilitate.
Per applicare molte modifiche è necessario riavviare il computer.
Come già detto i Fix per le versioni precedenti del sistema operativo sono simili, avranno solo qualche voce differente, in più o in meno.