Dash è stato il primo a introdurre la componente architetturale dei MasterNode, ma ben presto molti altri hanno adottato lo stesso paradigma. Il risultato è che, oggi, non c'è che l'imbarazzo della scelta e, per attivare un MasterNode sulla rete di alcuni progetti minori, bastano veramente pochi soldi. Tuttavia, è bene prestare attenzione: valutare un investimento solo per il potenziale ritorno proveniente dal suo MasterNode è una proposizione pericolosissima, che potrebbe lasciarci con un pugno di mosche. Piuttosto, è doveroso analizzare i progetti nel loro insieme: vediamo allora quali sono le migliori criptovalute con MasterNode alternative a Dash

Prima di cominciare, evidenzio che questa guida è incentrata specificamente sui migliori MasterNode alternativi a Dash. Se già non sapete cosa sia un MasterNode e quale ruolo svolga, vi rimando a questo approfondimento:

» Leggi: MasterNode come funziona: cosa sono i MasterNode, quanto e come guadagnare (video)

Ricordate inoltre che questo articolo non costituisce un invito all'investimento: io sono un tecnico informatico e non un promotore finanziario! Come sempre, raccomando di valutare i progetti citati in prima persona ed essere consapevoli del reale rischio di perdere l'intero capitale prima di procedere

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video) - 5 masternode per guadagnare spotlight

MasterNode "originali": Dash

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video)

Dash è stata la prima criptovaluta a introdurre la componente architetturale dei "MasterNode". Oggi, è fra le prime 20 monete digitali per capitalizzazione e sta ottenendo qualche buon risultato in sudamerica come metodo di pagamento nell'economia reale.

Trattandosi dell'"originale" e di quello a più ampia capitalizzazione fra le monete citate in questo articolo, è indubbiamente la scelta che, presumibilmente, ha il rischio minore di fallire completamente.

Per attivare un nuovo MasterNode Dash sono necessarie 1.000 monete DASH, per un investimento complessivo (al momento in cui scrivo) di circa 150.000 $. La rendita (ROI) si aggira attorno a 7% annuo (fonte).

Dash è acquistabile su tutti i principali exchange (simbolo: DASH):

» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

» Leggi: Alternativa a Binance - Video guida a KuCoin per comprare criptovalute

Criptovalute con MasterNode alternative a Dash

Trattandosi di un progetto solido, è naturale domandarsi: ma perché non fermarsi qui e investire direttamente in un MasterNode Dash? La risposta è molto semplice: così come molti investitori preferiscono le criptovalute alternative a Bitcoin ("alt coin"), puntare su un MasterNode differente da Dash significa spendere meno e scommettere sul fatto che il progetto scelto continuerà a crescere di valore persino più rapidamente di Dash stesso.

Questa linea d'azione non è per nulla errata! Se infatti ragioniamo in termini di "potenziale inespresso", una criptovaluta agli esordi costa, oggi, meno di quanto non costerà se la blockchain o il servizio che sottende comincerà a crescere di popolarità.

D'altro canto, puntare su coin meno conosciuti significa accollarsi grossi rischi: Dash è infatti ormai una soluzione convalidata da anni di utilizzo e che inizia ad avere una penetrazione nell'economia reale, sebbene ancora ridotta. Questo attenua enormemente i rischi di un fallimento completo, cosa che non si può dire delle alternative nascenti.

È dunque di importanza cruciale approfondire il team e le tecnologie delle soluzioni alternative, valutandone solidità e obbiettivi.

Migliori criptovalute con MasterNode: Zcoin (XZC)

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video)

Zcoin (da non confondere con il suo rivale Zcash) è un "privacy coin", ovvero un sistema per scambiare valore totalmente anonimo. Mentre Bitcoin, Litecoin e la maggior parte delle criptovalute consentono sempre di visualizzare lo storico delle transazioni da e verso un determinato indirizzo semplicemente consultando la blockchain, Zcoin offre la tecnologia per inviare denaro senza lasciare tracce.

Il risultato è garantito dall'implementazione del protocollo Zerocoin che, come argomentato in questo documento sul sito ufficiale, opera permettendo la distruzione (burn) di un numero arbitrario di coin per poi consentire la creazione di un quantitativo equivalente di nuove monete, che appaiono dunque senza alcuna "storia".

Per attivare un nuovo MasterNode Zcoin sono necessarie 1.000 monete XZC, per un investimento complessivo (al momento in cui scrivo) di circa 10.000 $. La rendita (ROI) è del 20% annuo (fonte).

Zcoin è acquistabile su Binance (simbolo: XZC):

» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

Migliori criptovalute con MasterNode: Nuls

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video)

Nuls è uno dei progetti che ho consigliato nel corso della mia guida alle migliori criptovalute minori. Brevemente: Nuls mira a rendere disponibili tutte le tecnologie necessarie agli sviluppatori di terze parti per lanciare con semplicità nuovi progetti basati su blockchain, delegando al framework esposto da Nuls tutte le complessità specifiche.

Sebbene l'adozione concreta da parte del pubblico aziendale non sia ancora arrivata, il progetto sta maturando davvero molto bene e prevede la presenza dei MasterNode.

Ho inserito Nuls in questa lista perché si tratta di un progetto che reputo molto promettente, e la rendita del MasterNode è elevata. Purtroppo, però, attivare un MasterNode Nuls (chiamato Agent Node) è un'impresa davvero molto ardua: sono necessarie 20.000 monete NULS, per un investimento complessivo (al momento in cui scrivo) superiore ai 20.000 $. Ma il difficile arriva dopo: per rendere produttivo il server sarà necessario raccogliere altri 200.000 NULS da parte degli altri utenti (in vero, i fondi rimangono nei wallet dei partecipanti: vengono solo "congelati" e sommati per il raggiungimento della soglia).

Non ho trovato numeri chiari circa la rendita, ma dovrebbe attestarsi attorno al 12-15% (fonte, fonte2).

Nuls è acquistabile su tutti i principali Exchange (simbolo: NULS):

» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

» Leggi: Alternativa a Binance - Video guida a KuCoin per comprare criptovalute

Migliori cripto con MasterNode: Horizen / ZenCash (ZEN)

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video) - horizen zencash coin

Horizen, precedentemente chiamato ZenCash, è un altro bel progetto che impiega i MasterNode per facilitare le transazioni. È nato come fork di Zclassic (a sua volta un fork di Zcash) e ne ha ereditato la stessa tecnologia zk-SNARK per consentire pagamenti anonimi: al contrario di Bitcoin e derivati diretti, Horizen non permette di visualizzare mittente e destinatario di una transazione semplicemente esplorando la blockchain, ma nasconde tutto quanto (compreso l'ammontare inviato).

Si parla inoltre di Domain fronting, ovvero l'utilizzo della blockchain per superare la censura e consentire di raggiungere qualsiasi sito web, anche quelli bloccati dai firewall di stato. Il tutto senza lasciare tracce, per la massima sicurezza personale dei dissidenti politici.

Il team pare essere numeroso e composto da persone estremamente competenti. Inoltre, Charles Hoskinson (geniale ideatore di Cardano) è fra gli advisor. Ma la vera differenziazione sta nel fatto che l'azienda è strutturata come DAO (Decentralized Autonomous Organization): chiunque può inviare proposte di miglioramento o modifica, e sarà poi la community di Horizen a votare quali accettare.

Il simbolo di Horizen è rimasto ZEN. L'architettura prevede due tipi di "MasterNode":

  • Secure Node: investimento di 42 ZEN (circa 600 $), rendita del 30% circa all'anno (fonte)
  • Super Node: investimento di 500 ZEN (circa 7.000 $), rendita del 23% circa all'anno (fonte)

Horizen è acquistabile su Binance cercando il simbolo ZEN:

» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

Migliori cripto con MasterNode: PIVX

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video)

PIVX è un altro ottimo progetto già trattato nell'articolo dedicato alle migliori criptovalute che generano una rendita passiva. Si tratta di un fork di Dash focalizzato su sicurezza, anonimato dei pagamenti e velocità nella conferma delle transazioni.

PIVX consente lo staking a tutti: basta dunque acquistare le monete PIVX, depositarle sul wallet proprietario e mantenere il programma in esecuzione per ottenere una rendita.

Chi volesse fare un passo in più può attivare un MasterNode PIVX: sono necessarie 10.000 monete PIVX, per un investimento complessivo (al momento in cui scrivo) di circa 14.000 $. La rendita è del 9.9% all'anno (fonte).

PIVX è acquistabile su Binance (simbolo: PIVX):

» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

Migliori cripto con MasterNode: Waltonchain (WTC)

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video)

Waltonchain è uno dei principali progetti per il tracciamento dei beni lungo la catena del valore che, partendo dai produttori e attraversando le compagnie di trasporti fino ai distributori, grossisti e rivenditori, porta le merci a noi consumatori. Il tutto è basato su di un chip RFID, il cui design è stato però personalizzato per rendere le informazioni di tracciamento resistenti alla manomissione grazie all'uso della crittografia e della blockchain: questo dovrebbe impedire la contraffazione, ponendo un freno all'annoso problema della falsificazione.

Il team, di base in Cina, ha collezionato alcune memorabili figuracce agli inizi, ma oggi l'azienda è maturata moltissimo e offre qualcosa dalle potenzialità rivoluzionarie in un settore storicamente caratterizzato da inefficienze, alti costi e scarsa affidabilità.

Vi sono vari livelli di MasterNode, con vari "pesi": per attivare un MasterNode di primo livello sono necessarie 5.000 monete proprie del progetto, per un investimento complessivo (al momento in cui scrivo) di circa 15.000 $. Vi sono poi i "Guardian MasterNode" (GMN), un livello privilegiato riservato a chi ha acquistato WTC agli albori, e i "Super MasterNode" (SMN), per attivare i quali sono necessari ben 100.000 WTC. Il ritorno esatto sull'investimento non è del tutto chiaro: ci si aspetta fra il 5% e il 10%, a seconda del livello.

Waltonchain è acquistabile su tutti i principali exchange (simbolo: WTC):

» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

» Leggi: Alternativa a Binance - Video guida a KuCoin per comprare criptovalute

Migliori cripto con MasterNode: VeChain (VET)

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video)

VeChain è un progetto ambizioso rivolto al pubblico aziendale. Lo scopo ultimo di VeChain è la creazione di una piattaforma sulla quale possano circolare le informazioni commerciali in modo super-efficiente e sicuro, di modo da renderle disponibili ai vari attori: produttori, marchi, distributori, rivenditori, trasportatori e utenti finali. Il tutto è stato progettato adottando un modello di governance che permetta all'ecosistema di progredire rapidamente mano a mano che emergeranno nuove necessità.

VeChain utilizza due valute, con modalità e scopi che ricordano da vicino quelle di Neo e Gas.

La moneta VeChain (simbolo: VET) è da intendersi come strumento per effettuare pagamenti e investire a lungo termine come "deposito di valore". I possessori di VET ricevono periodicamente VeThor Token (simbolo: VTHO): si tratta del gettone da spendere per eseguire gli smart contract e pagare le commissioni per il trasferimento di VET.

Il sistema VeChain impiega due tipi di MasterNode.

Gli Authority Masternode (anche detti Thrudheim) si occupano principalmente di validare le transazioni e generare i blocchi. Al momento, sono previsti un massimo di 101 nodi di questo tipo, ma la cifra potrebbe aumentare in seguito. I nodi Thrudheim sono sostanzialmente riservati a sviluppatori e partner commerciali stretti: un aspetto che si rispecchia in una serie di requisiti molto stringenti, fra i quali spicca l'essere identificati e manualmente approvati dall'ente che supervisiona il progetto, oltre ad ottenere 25.000.000 gettoni VET (circa 250.000 $ al cambio attuale).

L'altra tipologia sono gli Economic nodes, suddivisa in una scala gerarchica: Strength Node (1.000.000 VET necessari, ovvero circa 10.000 $ al cambio corrente), Thunder Node (5.000.000 VET) e Mjolnir Node (15.000.000 VET).

Per calcolare il guadagno esatto possiamo utilizzare il sito thorcalculator.com: dopo aver immesso il numero di VET nel campo in alto (rispettando i minimi citati), cliccare CALCULATE per visualizzare il profitto. Per uno Strength Node si parla di pocomeno del 2% all'anno.

Le monete VET sono acquistabili su tutti i principali exchange:

» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

» Leggi: Alternativa a Binance - Video guida a KuCoin per comprare criptovalute

I gettoni VTHO vengono invece scambiati solo su pochissimi mercati.

Menzione speciale: SmartCash (SMART)

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video)

SmartCash è un fork di Bitcoin al quale è stato aggiunto il supporto alle transazioni anonime e la componente architetturale dei MasterNode. Il progetto ha un forte orientamento "community", con un modello di sviluppo distribuito fra più team parzialmente autonomi e un modello di governance basato sui voti.

In tutta franchezza: non sono pienamente convinto che SmartCash sia un progetto sul quale scommettere nel lungo periodo. Ma, al momento in cui scrivo, l'investimento necessario per attivare un MasterNode (Smart Node) è di appena un centinaio d'euro, i guadagni decisamente sostanziosi e, al contrario di molti altri, sembra esserci una progettualità e una roadmap definita. Insomma: ci sono tutti gli ingredienti giusti per valutare quantomeno un approccio "speculativo": entrare subito, recuperare rapidamente quanto speso inizialmente e poi tentare la fortuna con la rendita generata.

Per attivare uno SmartNode sono necessarie 10.000 monete SMART: sembrano tante, ma al cambio attuale si parla di appena 155 $. A fronte di questo, si ottiene un rendimento stellare: addirittura il 39.35% all'anno (fonte).

SmartCash è attualmente acquistabile solo su pochi exchange meno famosi cercando il simbolo SMART. La lista è qui.

Menzione speciale: Linda

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video)

Cito anche Linda (chiamato alternativamente Lindacoin). È un nome minore, che si trova attualmente oltre la posizione 300 su Coinmarketcap.com e ha un volume giornaliero inferiore ai 50 mila dollari, ma piuttosto popolare fra chi cerca i massimi rendimenti proprio poiché apertamente finalizzato a "generare profitto per i primi investitori" (fonte).

Effettivamente, basta guardare a prezzi e rendimenti per capire il motivo di tutto questo interesse: per attivare un MasterNode servono 2.000.000 LINDA, pari a circa 2.500 $. Da lì in poi, il rendimento atteso è uno stratosferico 46% all'anno (fonte).

È però importante capire che un ritorno di questo tipo non è sostenibile: il volume di monete generate è eccessivo (soprattutto ricordando che non sono ancora realmente spendibili nell'economia reale!), e finirà quindi per generare una iper-inflazione a fronte della quale i pezzi in circolazione perderanno via via il proprio valore.

Proprio per questo, in molti affermano che Linda sia uno schema Ponzi. Personalmente non mi spingo a tanto, anche perché la resa dei MasterNode dovrebbe diminuire con il tempo, ma è comunque importante andarci estremamente cauti. E, magari, adottare un approccio "speculativo" (al cui fine è probabilmente ottimo): entrare subito, recuperare quanto speso inizialmente vendendo le monete e generate strada facendo per poi valutare se liquidare tutto o proseguire pregando che il tutto non imploda.

Linda è attualmente acquistabile solo su pochi exchange con il simbolo LINDA. La lista è qui.

Conclusioni e alternative

In questo articolo ho presentato quelle che ritengo essere le migliori criptovalute con MasterNode. Nella maggior parte dei casi, l'investimento iniziale è decisamente elevato e fuori portata per molti di noi. Per ovviare, vengono in soccorso i servizi di condivisione MasterNode, utilizzabili appunto per acquistare un MasterNode in comproprietà con altri utenti:

  • CryptoRevolutiontime: piattaforma che offre, fra gli altri, anche il servizio di condivisione MasterNode
  • CryptoPie: azienda e community incentrata sull'investimento in MasterNode condivisi

Per la lista completa e sempre aggiornata:

» Guarda: tag "MasterNode" su TurboLab.it

In alternativa ai MasterNode, valutiamo la possibilità di investire nelle criptovalute che permettono lo staking da PC: la rendita percentuale è inferiore, ma vi sono anche meno complessità da affrontare e possiamo generalmente investire la somma che preferiamo. Ho identificato le migliori in questo articolo:

» Leggi: 10 criptovalute che pagano gli interessi (rendita / guadagno passivo) (video)

5 migliori MasterNode 2019 guadagnare criptovalute: alternative Dash (video) - criptovalute che pagano interessi spotlight