Quando lavoro alla stesura di un articolo una delle cose più lunghe da fare, prima di passare alla pubblicazione, è quello di estrarre e salvare tutte le immagini che mi servono dal documento Word utilizzato. Sino ad ora usavo Lightscreen per farlo che, oltre alla cattura degli screenshot, mi permetteva di salvare e numerare automaticamente le immagini dal documento Word. Però era lungo da fare perché dovevo prendere una immagine alla volta, ora non serve più farlo perché ho trovato Office.Files.Images.

Il programma è portable, di libero utilizzo e tradotto in italiano, supporta solo i formati di file più recenti come docx, pptx o xlsx, basta selezionare il file Office che ci serve e trascinarlo nella parte bassa della schermata del programma e in pochi secondi compare l’anteprima di tutte le immagini presenti.

Come estrarre automaticamente tutte immagini documento Office

Fatto questo con Esporta tutto andiamo a salvare le immagini, numerate e in formato png, in una cartella all’interno di Temp\Office.Files.Images, il cui percorso non è al momento modificabile.

Come estrarre automaticamente tutte immagini documento Office

Una cosa interessante di Office.Files.Images è la possibilità di aggiungere la sua voce al menu contestuale di Explorer o a quello di Invia a.

Con Disinstalla potete rimuovere le integrazioni dal menu contestuale e cancellare l’eseguibile del programma dal computer.

Come estrarre automaticamente tutte immagini documento Office