Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? Nessun problema! Ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.
Come creare un link breve (short URL), con i servizi online
Un indirizzo web, a volte, può essere composto da un numero molto alto di caratteri, se dobbiamo trasmetterlo via mail basta un copia e incolla, se però dobbiamo inserirlo in un sms, in tweet o in pagina social scrivere tutti questi caratteri potrebbe essere decisamente scomodo, possiamo così provare ad utilizzare alcuni servizi online che creano degli short-url, cioè dei link abbreviati che con pochi caratteri vi rimandano al sito originale che dovete raggiungere.
Guida completa a Syncthing: la soluzione open source, efficace, privata e sicura per sincronizzare i file tra tutti i tuoi dispositivi![Windows][Linux][MacOS][Android]
Per la sincronizzazione dei file tra due o più dispositivi molti si affidano ad un servizio cloud, sia esso preconfigurato nel dispositivo (come Google Drive, OneDrive, iCloud, ...) o esterno. Ma poiché il cloud altro non è che "il computer di qualcun altro", alcuni file potrebbe essere meglio tenerli privati, inoltre anche se lo standard di questi servizi è piuttosto alto, dovremo subire temporanei disservizi che di solito si presentano nel momento peggiore. Fortunatamente c'è Syncthing che ci consente facilmente di creare un nostro cloud personale, efficace, privato e sicuro e su una incredibile quantità di dispositivi!
Come cambiare l'assegnazione del tasto Stamp e fargli aprire lo Strumento di cattura di Windows 11
Per anni siamo stati abituati ad utilizzare il tasto Stamp, o Alt Stamp, per catturare le immagini presenti sul desktop del computer, però non sempre ci serve tutta la schermata, oppure ci servirebbero i menu dei programmi e premendo il tasto Alt li andiamo a chiudere. Lo strumento di cattura di Windows ha rappresentato sicuramente un grosso miglioramento per i "catturatori" di screenshot, però richiamarlo tramite la combinazione di tasti non è sempre comodissimo per me. Molto meglio cambiare l'assegnazione del tasto Stamp e fargli aprire direttamente lo Strumento di cattura di Windows 11.
Come abilitare il pulsante mostra password in Firefox 112
Quando andiamo a scrivere una lunga e complicata password in qualsiasi sito, può capitare di non ricordarci più a che punto eravamo arrivati, o di aver inserito un carattere sbagliato, e di ricominciare da capo per non rischiare di sbagliarla e magari bloccarla per i tentativi errati. Alcuni siti, ma non tutti, prevedono la possibilità di visualizzarla prima di dare la conferma. Con l'arrivo di Firefox 112 è stata implementata una funzione, nascosta nelle configurazioni del browser, che permette di aggiungere "l'occhiolino" rivela password all'interno del box dove la stiamo digitando.
Le Ultimissime
Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.
- Van Gogh Experience: la mostra multimediale che ti immerge nell'arte: Anche noi di TurboLab.it abbiamo visitato la mostra multimediale su Van Gogh, che regala allo spettatore una vera e propria esperienza immersiva all'interno delle opere del grande artista olandese. Ma vediamo meglio di cosa si tratta [Leggi tutto]
Le nuove discussioni di questa settimana
- Commenti a "Come creare un file di testo con Notepad che registra data e ora delle varie modifiche"
- Windows 11 e gli scomparsi punti di ripristino
- Test dell'udito
- errore you tube
- Errore nella creazione di punti di ripristino in Windows 11
- come scaricare tutti gli aggiornamenti di windows 7
- Commenti a "Intelligenza Artificiale: Vantaggi, Rischi e Pericoli nell'Era della Tecnologia"
- Chrome con windows 11
- [Firefox] Add-Ons / Estensioni / problemi vari
- connessione al server tiscali
TLI sui social network
Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter.