Quando andiamo a scrivere una lunga e complicata password in qualsiasi sito, può capitare di non ricordarci più a che punto eravamo arrivati, o di aver inserito un carattere sbagliato, e di ricominciare da capo per non rischiare di sbagliarla e magari bloccarla per i tentativi errati. Alcuni siti, ma non tutti, prevedono la possibilità di visualizzarla prima di dare la conferma. Con l’arrivo di Firefox 112 è stata implementata una funzione, nascosta nelle configurazioni del browser, che permette di aggiungere “l’occhiolino” rivela password all’interno del box dove la stiamo digitando.

Per abilitare questa funzione entriamo nella configurazione di Firefox con about:config e accettiamo il rischio quando richiesto.

Come abilitare pulsante mostra password Firefox 112

Cerchiamo la voce layout.forms.reveal-password-button.enabled, di default è impostato su false, con un doppio clic cambiamo il valore in true.

Se volessimo togliere la modifica fatta, non dobbiamo fare altro che impostare nuovamente il valore su false per togliere il pulsante dal box delle password.

Come abilitare pulsante mostra password Firefox 112

Se la modifica è stata applicata in modo corretto vedrete il nuovo pulsantino nel box della password.

Come abilitare pulsante mostra password Firefox 112