In questi giorni sto ricevendo numerose segnalazioni da parte di utenti con SIM Tiscali che hanno problemi a collegarsi ad Internet da smartphone e tablet. Il problema che mi segnalano è sempre lo stesso: l'icona "H" / "H+" è presente, ma poi le pagine web non si caricano, i messaggi di WhatsApp non partono e via dicendo. Ho quindi svolto un po' di prove per cercare di risalire alla causa, e credo di aver trovato una soluzione. Vediamo allora cosa fare quando Internet non funziona su rete dati mobile 3G/4G LTE di Tiscali

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Da quanto ho potuto capire, la causa del problema risiede in un qualche non-meglio-precisato disservizio con la rete 4G LTE. Da Tiscali non hanno comunicato nulla in merito, probabilmente perché il malfunzionamento interessa solo poche, specifiche aree geografiche. Ma ho avuto modo di verificare sperimentalmente che la realtà pare essere questa.

Passo 1: Verificare la configurazione

Il primo passo per risolvere il problema per cui lo smartphone con SIM Tiscali non si collega ad Internet è verificare che la configurazione sia corretta. Nello specifico, raccomando di evitare qualsiasi meccanismo di configurazione automatica, eliminare eventuali profili già presenti sul telefono ed inserire manualmente l'APN e gli altri parametri come descritto qui:

» Leggi: Come configurare Internet Tiscali con Android (connessione dati 3G/4G LTE)

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Passo 2: Impostare il collegamento su "3G preferito"

Nei casi che mi hanno segnalato, la configurazione dell'APN era stata svolta manualmente ed era corretta. La soluzione è stata dunque quella di modificare il tipo di connessione preferita impostandola su "3G".

Su Android senza personalizzazioni specifiche (MIUI, EMUI ecc) seguiamo Impostazioni -> Schede SIM -> Impostazioni SIM 1 -> Tipo di rete preferito (ovviamente dovete toccare Impostazioni SIM 2 se la SIM Tiscali è alloggiata nello slot secondario). Da qui, scegliamo 3G preferito.

A questo punto riavviamo il telefono e il gioco è fatto: il problema dovrebbe essersi risolto.

Tornare in 4G (prossimamente)

Al momento in cui scrivo, Tiscali non offre ancora la compatibilità con le reti 4G. Possiamo dunque rimanere tranquillamente con la configurazione appena proposta fino a quando l'operatore non offrirà l'upgrade del servizio alla nuova generazione. A quel punto, basterà tornare su 4G LTE preferito per ottenere le prestazioni di rete migliori.