Arrivi al lavoro, apri la posta e questa si rifiuta di funzionare e continua a richiedere la password, provi a inserirla, sei sicuro che sia quella giusta ma Outlook non si avvia proprio. Vediamo quindi cosa possiamo fare per risolvere il problema.
Essendo la mia una configurazione Exchange verifico di non aver messo, per errore, il Richiedi sempre credenziali di accesso
. Non è presente e quindi proseguo con le verifiche.
Come secondo tentativo elimino le credenziali memorizzate, dato che avevo cambiato da poco la mia password di accesso alla rete aziendale, problematica che riscontro abbastanza di frequente, provo a fare pulizia ma non risolve.
Tento così di ricreare un nuovo profilo di posta ma anche questa prova non da nessun esito.
Dato che con i metodi tradizionali, che avevano funzionato molto altre volte, non ero riuscito a risolvere, mi metto alla ricerca e trovo una discussione nel forum Microsoft e le soluzioni proposte dall’utente Arvvie19 mi restituiscono il funzionamento regolare della posta.
Nel mio caso, avendo già fatto alcune delle cose scritte nello “scenario 2” mi sono limitato ad applicare le modifiche al registro di configurazione, in caso contrario seguite completamente le indicazioni presenti in quella discussione.
Io utilizzo Outlook 2019, non ho modo di provare se si possano applicare a versioni diverse del programma di posta.
Ho quindi aggiunto le chiavi di registro in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Common\Identity
dove va creata una chiave dword chiamata DisableADALatopWAMOverride
con valore 1
.
Mentre in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Outlook\Autodiscover
vanno aggiunte due chiavi dword ExcludeExplicitO365Endpoint
e ExcludeHttpsRootDomain
anche queste dal valore 1
.
Da HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Common\Identity\Identities
vanno rimosse eventuali Identities
presenti.
Alla riapertura di Outlook vi richiederà di reinserire la password, ma questa volta dovrebbe essere l’ultima volta se è stato fatto tutto in maniera corretta.