Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
0

Come superare l’errore Impossibile aprire la finestra di Outlook che ne impedisce l’avvio

Dovete aprire la posta di Outlook ma nel farlo compare un messaggio come questo “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook.” e il programma non riesce ad avviarsi. Vediamo come rimediare al problema.

Leggi tutto...

2

Come aprire un archivio di posta PST senza avere un account configurato in Outlook

Può capitare di aver bisogno di leggere il contenuto di un vecchio archivio di posta PST di Outlook, ma di non aver più accesso al relativo account perché ci siamo dimenticati la password o perché è stato chiuso. Possiamo sempre aggiungerlo, come file dati, a un account già esistente per leggerlo, ma è possibile creare un account, diciamo “provvisorio”, senza fornire nessun dato di configurazione come user, password o i server utilizzati.

Leggi tutto...

0

Come modificare il tempo dell’invio/ricezione automatica delle mail in Outlook

Microsoft Outlook ha una sua operazione pianificata per l’invio e ricezione automatica dei messaggi di posta, di default è impostato in 30 minuti, ma possiamo facilmente modificarlo e abbassarlo se abbiamo la necessità di avere la posta sempre aggiornata e non vogliamo premere sempre F9 o Invia/Ricevi.

Leggi tutto...

3

Come recuperare le utenze e password dei browser e della posta quando il sistema operativo non si avvia piĂą

Quando Windows non riesce più ad avviarsi, e non siamo riusciti a ripristinarlo in nessun modo, sorge il problema, prima di formattarlo e reinstallare il sistema operativo, di recuperare i dati al suo interno. Per i documenti personali e gli archivi di posta possiamo sempre copiarli in un disco esterno, per le utenze e password dell’account di posta e dei vari siti Internet memorizzati nel browser la faccenda si complica un attimo.

Leggi tutto...

8

Perché usare le email temporanee e quale scegliere

Ci sono molti siti e servizi web a cui dobbiamo accedere una volta sola, magari per scaricare un programma in offerta gratuita, e per farlo ci richiedono di inserire un indirizzo email valido, però non gli vogliamo lasciare la nostra email principale per tante ragioni come privacy, non ricevere spam o finire in qualche data breach con il furto del nostro indirizzo email che finisce nelle mani sbagliate.

Leggi tutto...

4

Cosa fare se utilizzate Kaspersky e gli allegati di posta vengono rinominati

Può capitare, e da quello che ho letto capita molto spesso ultimamente, che la protezione della posta di Kaspersky antivirus vada a rinominare gli allegati alla posta, un file PDF diventa PD_ oppure un DOCX viene cambiato in DOC_. Il file non è danneggiato, perché se salvate l’allegato e lo rinominate con l’estensione corretta questo si apre normalmente.

Leggi tutto...

0

Come creare un backup della posta elettronica con MailStore Home e trasferire la posta da Outlook a Thunderbird e viceversa

MailStore Home è un comodo programma, disponibile in versione gratuita solo per gli utenti privati, che permette di creare un backup degli archivi di posta di Microsoft Outlook, Microsoft Exchange, Microsoft Office 365, Thunderbird, di indirizzi di posta Web come Gmail o Yahoo!, e, dicono, qualsiasi mail configurabile in POP3 e IMAP.

Leggi tutto...

0

Cosa fare se Microsoft Outlook continua a chiedere la password e non vi lascia accedere alla posta

Arrivi al lavoro, apri la posta e questa si rifiuta di funzionare e continua a richiedere la password, provi a inserirla, sei sicuro che sia quella giusta ma Outlook non si avvia proprio. Vediamo quindi cosa possiamo fare per risolvere il problema.

Leggi tutto...

0

Come cancellare le password memorizzate di Outlook e Skype Business se non vi lasciano piĂą accedere

In questi tempi di smart work, in cui molti lavorano da casa, quando gli utenti di un cliente a cui faccio assistenza cambiano la loro password di accesso ai sistemi capita, piuttosto spesso, che dopo qualche ora non riescano più ad accedere a Outlook o lo stesso Skype Business gli richiede di inserire nuovamente la password d’accesso.

Leggi tutto...

0

Come recuperare le mail da un archivio di posta exchange con estensione ost

Una configurazione di posta exchange viene utilizzata a livello aziendale per gestire la posta creando archivi locali nel computer dall’estensione .ost, normalmente non leggibili da Microsoft Outlook se non ha tale configurazione. Per problematiche varie mi è stato chiesto di provare a recuperare dei messaggi di posta da uno di questi archivi, da un computer diverso, dove non avevo l’accesso al server di Exchange.

Leggi tutto...

2

Cosa fare se Microsoft Outlook non stampa e non mostra l’anteprima del documento

State per stampare una mail importante e qualsiasi stampante selezioniate non si vede l’anteprima del messaggio e non si riesce nemmeno a mandarlo in stampa. La soluzione al problema è, per fortuna, molto semplice.

Leggi tutto...

0

Cosa fare quando la Ricerca sala di Outlook si disattiva

Con Outlook 2016 e 2019, non ho avuto modo di verificare con altre versioni di Office, dove previsto dalla configurazione aziendale Exchange, esiste la possibilità di vedere la disponibilità delle sale riunioni e si può prenotarle. Per vederle bisogna selezionare il Calendario e poi scegliere Nuova riunione.

Leggi tutto...

0

Come ricercare e rimuovere gli allegati piĂą grandi da un archivio di posta PST di Outlook

Molto spesso gli utenti si lamentano con me di ricevere tante mail con allegati pesanti e di ritrovarsi così con degli archivi di posta di dimensioni gigantesche in poco tempo. Cancellare le varie mail non possono farlo, per problemi di lavoro, ma dell’allegato non sanno cosa farsene. Per risolvere questo problema viene in nostro aiuto il programma Outlook Attach View della Nirsoft che ci permette di vedere tutti gli allegati ai messaggi di posta, con le loro informazioni come la dimensione, il mittente o la data di spedizione e da qui li possiamo rimuovere senza eliminare la mail.

Leggi tutto...

0

Trasferire l’autocompletamento degli indirizzi di posta di Outlook in una nuova configurazione

Quando mi trovo a dover rifare una configurazione di posta, POP3 o IMAP, con Outlook una cosa che mi chiedono molto spesso gli utenti è se perderanno tutti i loro indirizzi di posta. Cercando di capire meglio a cosa si riferiscono si scopre che è l’autocompletamento degli indirizzi, dove basta inserire qualche carattere dall’indirizzo per vedere comparire quelli che lo contengono e a cui avete già scritto in precedenza. Per loro è più facile e veloce fare in questo modo piuttosto che crearsi una rubrica di indirizzi e cercare ogni volta al suo interno.

Leggi tutto...

0

Cosa fare se Outlook non si avvia o parte molto lentamente

Avete cliccato sull’icona di Outlook ma non ne vuole proprio sapere di partire, o almeno di farlo in tempi ragionevoli, “Caricamento del profilo” o “Elaborazione in corso” e rimane tutto bloccato. Vediamo così alcuni metodi e consigli per provare a sbloccare Outlook e riavere la nostra posta elettronica.

Leggi tutto...

0

Come risolvere il problema dell’Allega file di Outlook che si chiude da solo

Scrivete una mail con Outlook, dovete spedire via un importante documento, cliccate sul pulsante Allega file e il menu si apre per un attimo chiudendosi subito da solo rendendo impossibile sfogliare le cartelle per cercare qualcosa.

Leggi tutto...

3

Come estrarre il profilo di posta di Microsoft Outlook dal registro di configurazione

E’ arrivato il momento di formattare il computer, o di acquistarne uno nuovo, e non abbiamo proprio nessuna voglia di ricreare nuovamente tutti gli account di posta Outlook che abbiamo configurato. In questo precedente articolo avevamo visto come salvare e importare gli archivi di posta PST ora vediamo come estrarre dal registro di configurazione di Windows le impostazioni dell’account, o degli account, di posta e riutilizzarle in seguito.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l'icona della posta, mancante o non funzionante, nel pannello di controllo

Quando dobbiamo fare alcune operazioni con la configurazione della posta di Microsoft Outlook, tipo l’eliminazione di un profilo principale o di certi file archivio, le possiamo solo eseguire dal Pannello di controllo. Il problema è che l’icona potrebbe smettere di funzionare, diventare bianca e non avviare l’applicazione necessaria. Vediamo quindi come ripristinarne il funzionamento.

Leggi tutto...

1

Come eliminare il proprio nome dai messaggi, .msg, di posta Outlook quando sono stampati o convertiti in PDF

Presso il cliente che mi trovo a seguire, devono lavorare molti messaggi di posta Outlook, quelli dall’estensione .MSG, per stamparli o trasformarli in file PDF, il problema è che, quando hai un account di posta configurato ne viene aggiunto il nome nella stampa e nel file convertito. Questa cosa, per questioni di privacy, non è accettabile.

Leggi tutto...

1

Come trasferire i file di posta PST di Microsoft Outlook al nuovo PC

Stiamo per formattare il computer, oppure ne abbiamo comperato uno nuovo, e quindi dobbiamo spostare gli archivi di posta dalla vecchia configurazione a quella nuova. Nell’articolo indicherò come “vecchia configurazione” il vecchio computer o l’installazione di Windows prima della formattazione, la “nuova configurazione” sarà ovviamente il nuovo computer e la nuova installazione di Windows.

Leggi tutto...

0

Come disattivare la posta evidenziata su Outlook - Hotmail

Chiunque abbia un account Outlook (o Hotmail, o qualsiasi indirizzo di posta targato Microsoft) gratuito avrà sicuramente notato la "novità" che il big di Redmond ha introdotto da qualche tempo nella sua webmail: la cartella della posta in arrivo è stata "divisa" in "Posta Evidenziata" e "Altra". Nella prima, immediatamente in evidenza, finirebbero i messaggi di posta prioritari per l'utente, nella seconda i messaggi meno importanti.

Leggi tutto...

0

Configurare e gestire la posta con outlook 2013

Vediamo insieme come configurare un account di posta elettronica con Microsoft Outlook 2013 per ricevere i messaggi di posta direttamente nel nostro computer.

Leggi tutto...

0

Riparare gli archivi pst di posta di microsoft outlook

“Che fine ha fatto tutta la mia posta?” è il grido allarmato che mi rivolgono gli utenti quando non trovano più i loro messaggi di posta. Vediamo come provare a riparare gli archivi di posta Pst di Microsoft Outlook e recuperare le nostre mail.

Leggi tutto...