Tramite un post pubblicato mercoledì 2 novembre 2016 sul blog ufficiale, LastPass ha annunciato che, d'ora in avanti, l'uso del servizio sarà gratuito su qualsiasi device. La novità rende dunque disponibile a tutti l'uso del celebre gestore di password anche su smartphone e tablet, ovvero uno dei principali privilegi fino ad oggi riservati ai sottoscrittori dell'abbonamento LastPass Premium da 12 $ all'anno

LastPass è ora gratuito smartphone tablet

Gli attuali sottoscrittori dovranno attendere la scadenza dell'abbonamento in essere per poter accedere alla novità. Ciò nonostante, il rinnovo rimane interessante non fosse altro per il privilegio di condividere le password con altre persone (5 al massimo) o disabilitare le inserzioni pubblicitarie.

La novità arriva a circa un anno dall'acquisizione di LastPass da parte di LogMeIn Inc., l'azienda specializzate nelle soluzioni di controllo remoto che, ad ottobre 2015, ha comprato il 100% del gruppo per 100 milioni di dollari.

La decisione di rendere "free" anche l'uso da device mobile è probabilmente dettata dalla necessità di rendere il prodotto più competitivo nei confronti delle proposte di concorrenti quali Dashlane e 1password.