Windows Spotlight è quella funzione del sistema operativo Windows 10 che visualizza delle immagini all’avvio del computer, foto che cambiano periodicamente, nella schermata di blocco dove mettete la password per accedere al sistema operativo. Al lavoro, alcune persone migrate di recente a Windows 10, mi hanno chiesto dove si trovano queste immagini e come salvarle.

Come salvare immagini utilizzate Windows Spotlight

Ricordo che se Windows Spotlight non funziona, praticamente vedete sempre la stessa immagine ogni giorno, potete provare a seguire questa procedura.

Le immagini si trovano nella cartella C:\Users\VostraUtenza\AppData\Local\Packages\Microsoft.Windows.ContentDeliveryManager_cw5n1h2txyewy\LocalState\Assets e sono tutte con nomi lunghi e senza estensione.

I file dalle dimensioni più consistenti sono le immagini usate da Windows Spolight, poi ci possono essere delle immagini più piccole. Praticamente basterebbe rinominare i file e aggiungere l’estensione .jpg per visualizzarle poi con un programma adatto.

Come salvare immagini utilizzate Windows Spotlight

La procedura è fattibile, ma sicuramente non molto comoda se cercate una immagine in particolare, molto meglio procedere con il programma Windows Spotlight Extractor, disponibile in versione portable che però richiede la presenza di .NET Framework 3.5

Funzionamento

Avviate il programma e per prima cosa abilitate la visione del Filenames

Come salvare immagini utilizzate Windows Spotlight

Una volta individuata l’immagine da salvare, ci cliccate sopra con il tasto destro del mouse, poi su Extract e salvate la foto in una cartella a vostra scelta.

Come salvare immagini utilizzate Windows Spotlight