Con l’arrivo di Windows 11 la barra delle applicazioni, o taskbar, ha subito numerosi cambiamenti, il primo è lo spostamento al centro del menu Start, inoltre la barra è stata bloccata nella parte bassa dello schermo e renderla più larga non è più possibile. Per chi volesse spostarla in alto, o modificarne le dimensioni, è possibile farlo tramite il programma Taskbar11 che è compatibile solo con Windows 11.

Ho provato il programma su Windows 10 e in parte ha funzionato, solo che a un certo punto è sparita la data e ora dalla barra delle applicazioni e sono dovuto andare nelle impostazioni per riattivare l'icona, quindi si consiglia l’uso di Taskbar11 solo su Windows 11.

Il programma viene attualmente bloccato da Microsoft Defender SmartScreen, perché è una nuova versione ancora poco scaricata, il file è comunque sicuro e libero da malware come da analisi di VirusTotal.com. Insistendo più volte, prima cliccando sui tre pallini del menu del file nei download, poi riuscirete a conservare il file.

Come spostare alto barra applicazioni Windows 11 regolarne dimensione Taskbar11

Il programma è portable quindi, una volta avviato, non dovete fare altro che scegliere:

  • Taskbar Position: la posizione della barra in alto o in basso allo schermo, niente destra o sinistra al momento,
  • Taskbar size: Modificare le dimensioni Small, Medium, Large,
  • Taskbar Indentation: Spostare lo Start a sinistra o lasciarlo al centro
  • Taskbar Items e Taskbar Corner Icons: Visualizzare alcune icone aggiuntive
  • Taskbar Behaviour: Nascondere automaticamente la taskbar
  • Multi Monitor Taskbar: Visualizzare/nascondere la taskbar in un eventuale monitor secondario

Una volta fatte le modifiche, ricordatevi di salvarle, pochi attimi e saranno subito attive.

Come spostare alto barra applicazioni Windows 11 regolarne dimensione Taskbar11

Taskbar11 è piuttosto giovane (come Windows 11) e quindi potrebbe presentare qualche bug, uno di quelli che ho riscontrato è che se si impostano le dimensioni della barra a small, la data non si ridimensiona e risulta tagliata.

Come spostare alto barra applicazioni Windows 11 regolarne dimensione Taskbar11

Quello che è stato tolto da Windows 11, cioè la possibilità di modificare, o spostare (anche per errore come fanno in molti), la barra delle applicazioni, Taskbar11 può ridarcelo (almeno in parte).