Con l’arrivo di Windows 11 la barra delle applicazioni, o taskbar, ha subito numerosi cambiamenti, il primo è lo spostamento al centro del menu Start, inoltre la barra è stata bloccata nella parte bassa dello schermo e renderla più larga non è più possibile. Per chi volesse spostarla in alto, o modificarne le dimensioni, è possibile farlo tramite il programma Taskbar11 che è compatibile solo con Windows 11.
Aggiornamento: Il programma non funziona più con le versioni più recenti di Windows 11
Ho provato il programma su Windows 10 e in parte ha funzionato, solo che a un certo punto è sparita la data e ora dalla barra delle applicazioni e sono dovuto andare nelle impostazioni per riattivare l'icona, quindi si consiglia l’uso di Taskbar11 solo su Windows 11.
Il programma viene attualmente bloccato da Microsoft Defender SmartScreen, perché è una nuova versione ancora poco scaricata, il file è comunque sicuro e libero da malware come da analisi di VirusTotal.com. Insistendo più volte, prima cliccando sui tre pallini del menu del file nei download, poi riuscirete a conservare il file.
Il programma è portable quindi, una volta avviato, non dovete fare altro che scegliere:
Taskbar Position
: la posizione della barra in alto o in basso allo schermo, niente destra o sinistra al momento,Taskbar size
: Modificare le dimensioni Small, Medium, Large,Taskbar Indentation
: Spostare lo Start a sinistra o lasciarlo al centroTaskbar Items
eTaskbar Corner Icons
: Visualizzare alcune icone aggiuntiveTaskbar Behaviour
: Nascondere automaticamente la taskbarMulti Monitor Taskbar
: Visualizzare/nascondere la taskbar in un eventuale monitor secondario
Una volta fatte le modifiche, ricordatevi di salvarle, pochi attimi e saranno subito attive.
Taskbar11 è piuttosto giovane (come Windows 11) e quindi potrebbe presentare qualche bug, uno di quelli che ho riscontrato è che se si impostano le dimensioni della barra a small, la data non si ridimensiona e risulta tagliata.
Quello che è stato tolto da Windows 11, cioè la possibilità di modificare, o spostare (anche per errore come fanno in molti), la barra delle applicazioni, Taskbar11 può ridarcelo (almeno in parte).