Molti anni fa, quando WhatsApp e Telegram ancora non esistevano si mandavano messaggi o tramite i costosissimi SMS oppure si usava MSN Messenger, il servizio dimenticato che è ancora possibile usare nel 2025.
Registrazione a msn
Prima di tutto, avrai bisogno di un pc con Windows XP e superiori che sia connesso a internet e con un browser recente installato (» Leggi: Mypal, Supermium e R3dfox I browser ideali per le vecchie versioni di Windows!).
Vai sul sito ufficiale di escargot cliccando qui e crea un nuovo account, dovrai selezionare "Screenname" e inserire la tua data di nascita, poi potrai passare allo step 2.
Ti verrà chiesto di inserire un nome utente, che dovrà comprendere tra i 2 e i 16 caratteri, numeri inclusi e sarà ad esempio nomecognome@escargot.chat
Ricordati di questo username perchè ti servirà tra poco.
A questo punto inserisci la tua mail:
Ti verrà chiesto di inserire una password che comprenda dagli 8 ai 20 caratteri e che contenga numeri, lettere e caratteri speciali.
Nella zona "Referral Code" non dovrai inserire niente.
A questo punto dovrai aprire la tua mail e cliccare il link per confermare l'account.
Installazione del client
Adesso dovrai cliccare qui per scaricare MSN.
Apri la zip, troverai 2 file.
Apri "escargot-msn-7.0.0820-it.msi" e prosegui con l'installazione.
Ora non potrai ancora aprire MSN, dovrai prima avviare "RUN_AFTER_INSTALL.exe" per rendere utilizzabile il client.
L'ultima cosa che dovrai fare prima di aprire MSN è selezionare l'opzione con scritto "MSN Messenger" (e nessun'altra con nome simile), quindi potrai avviare dal Desktop MSN Messenger 7.0 .
Ora dovrai inserire i dati scelti al momento della registrazione per poter finalmente usare MSN Messenger nel 2025
Risoluzione problemi su Windows XP
Se ancora usi Windows XP (proprio come me aggiungo, questo articolo è stato scritto interamente dal mio hp compaq 6720s) avrai sicuramente notato che accedendo ti verrà dato un errore. Succede perchè mancano i certificati TLS. Per scaricarli, clicca qui e apri il primo risultato. Dovrai anche avere Internet Explorer 8 installato, se non lo hai già fatto, scaricalo da qui. Riavvia il computer e MSN dovrebbe funzionare (per me ha funzionato). Se hai problemi, dimmelo nei commenti!