Windows 10 è sempre stato criticato perché vuole farsi troppo gli affari nostri e così, nel corso degli anni, sono comparsi numerosi programmi che ci permettono di disattivare facilmente alcune funzioni di Windows ritenute poco rispettose della nostra privacy. Al momento dell’installazione del sistema operativo, o dalle Impostazioni – Privacy di Windows, possiamo disattivare una serie di funzioni che sono però poca cosa rispetto a quelle offerte da O&O ShutUp10.
O&O ShutUp10 è disponibile in versione portable e in italiano, se a sinistra vedete il verde vuole dire che la modifica è già attiva altrimenti le rosse sono ancora da abilitare.
Nella colonna a destra quelle che vedete segnate con Sì
sono le modifiche consigliate, che non dovrebbero dare nessun spiacevole effetto collaterale, quelle con Limitato
indicano dei cambiamenti che potrebbero avere degli effetti su funzioni di Windows, mentre quelle con il No
sono modifiche fattibili ma sconsigliate.
La scelta dei cambiamenti deve essere personale, e va gestita bene da persone con una certa esperienza, O&O ShutUp10 permetterebbe di applicare tutte le modifiche in una volta sola ma sarebbe la scelta sbagliata.
Prendiamo il caso di alcune modifiche No che si vedono nella foto precedente, gli aggiornamenti di Windows, OneDrive e Windows Defender.
OneDrive non lo utilizzo quindi, anche se è una modifica sconsigliata, io lo disattivo, cosa che non farei mai con Windows Defender o gli aggiornamenti di Windows.
Altri, magari per essere rimasti scottati da qualche aggiornamento fallito o perché non vogliono avere nessun antivirus, vanno a disattivare queste importanti funzioni di Windows.
Per questo, ribadisco, che la scelta di cosa disattivare deve essere solo vostra.
La cosa importante è fare un punto di ripristino, quando richiesto, o avviarlo dalle Azioni del programma stesso, così da poter tornare indietro se qualcosa dovesse andare storto.
Se vi servono maggiori dettagli su una di queste funzioni basta cliccarci sopra per aprire il menu.
Alla chiusura di O&O ShutUp10 compare un messaggio non troppo chiaro, o almeno non sono riuscito a capirlo del tutto, credo che voglia dire che alcune delle modifiche che abbiamo fatto potrebbero andare perse dopo gli aggiornamenti di Windows Update e ritornare al loro stato originale così da dover riutilizzare O&O ShutUp10 per poterle rimettere a posto.
Molte modifiche sono applicabili al volo, per alcune ci vuole un riavvio del computer per poterle attivare.