Ripristina alcuni problemi dell'avvio di Windows e delle partizioni con Paragon Rescue Kit Se hai cancellato per errore una partizione del disco fisso, o si sono danneggiati i file che regolano il boot di Windows, prova a riparare i problemi con Paragon Rescue Kit 11.

Rescue Kit 11 Free Edition è un programma che vi permette di creare un CD-Rom avviabile in grado di correggere, si spera, molti problemi che riguardano l'avvio di Windows o la cancellazione errata di partizioni e, se tutto è andato male, riuscire a salvare i documenti importanti prima di formattare il computer e reinstallare il sistema operativo.

Ci ritroviamo quindi con un sistema operativo Windows completamente bloccato e l'unica soluzione è provare ad agire da fuori, con un supporto avviabile, che disponga di qualche tool utile a riparare il sistema bloccato.

Il Rescue Kit è distribuito in maniera gratuita solo per gli utenti privati e lo si può scaricare da questo indirizzo, una volta avviato il programma bisogna richiedere un Product Key e un Serial Number compilando il form presente in questa pagina, per l'indirizzo email, indispensabile per ricevere i codici necessari alla registrazione, potete usarne uno temporaneo.

med

Una volta che vi siete registrati, con i dati ricevuti, potete creare il CD di boot che contiene tutte le utility, o salvare l'immagine ISO in una cartella a vostra scelta per masterizzarla in seguito con programmi come Imgburn.

med

Una volta creato il CD, impostate il giusto ordine di boot, e avviate il computer, in modo che carichi il sistema operativo del Rescue Kit.

Se il Normal Mode non dovesse funzionare, provate il Safe Mode o il Low-Graphics Safe Mode, esiste anche la possibilità che il CD-Rom non sia compatibile con il vostro computer e non si avvii in nessun modo.

Per garantire una migliore qualità delle foto le ho prese da ambiente virtuale, ma rispecchiano quello reale.

med

File Transfer Wizard

Dal menu che si apre potete copiare i file in una periferica esterna, se vi interessa solo salvarli prima di formattare grazie a File Transfer Wizard.

med

Una volta entrati, potete copiare i file e salvarli in una periferica esterna, oppure cancellare qualche file, magari un malware, che provoca problemi all'avvio di Windows.

med

Boot Corrector

Boot Corrector dovrebbe mettervi in grado di riparare numerosi problemi che bloccano l'avvio dei sistemi operativi da Windows 2000 sino a Windows 7 e nelle versioni Server 2003 e 2008.

med

Undelete Partition

Undelete Partition permette di provare a recuperare le partizioni cancellate, recuperando anche i dati al loro interno, per errore da qualche manovra inopportuna. Il recupero della partizione deve essere però fatto subito dopo la cancellazione errata, in modo da non scrivere nessun dato in quella zona di disco fisso, altrimenti si rischia di perdere in maniera irreparabile quanto era già presente.

med

Conclusioni

Non ho avuto modo di provare ultimamente il Boot Corrector, in passato funzionava regolarmente, si è comportato molto bene l'Undelete Partition che ha recuperato le partizioni che avevo cancellato, con tutti i dati presenti al loro interno, anche il File Transfer Wizard lavora bene, bisogna solo abituarsi un attimo a trovare i dati e capire dove copiarli (la grafica è leggermente diversa da quella a cui si è abituati, ma non è poi così difficile da capire).

Non √® detto che il Rescue Kit possa fare miracoli, potrebbe anche essere incompatibile con il vostro computer e non riconoscere qualche periferica, per√≤ √® sicuramente un tentativo da fare in caso di bisogno e di un Windows che non si avvia pi√Ļ.

Male che vada lo si può usare per recuperare i dati personali e poi procedere a una nuova reinstallazione di Windows.