L'attacco ransomware coordinato, che nei giorni scorsi aveva colpito i governi locali di 22 cittadine texane, continua a mietere vittime prendendo di mira anche obiettivi sensibili localizzati in altri Stati
In particolare, si parla di 13 nuove vittime, la maggior parte delle quali sarebbero distretti scolastici. Tuttavia, sarebbero stati colpiti anche una contea dell'Indiana, un ospizio in California e un giornale a Watertown, New York.
Al momento, il ransomware responsabile degli attacchi non sarebbe ancora stato identificato. Alcune fonti ritengono che gli hacker avrebbero ottenuto l'accesso ai sistemi informatici attraverso un fornitore di servizi comune a tutti i 22 governi locali colpiti, ma ciò non è stato confermato da funzionari statali.
Secondo il quotidiano Newsday, il Rockville Center School District avrebbe ricevuto inizialmente una richiesta di riscatto di 176 mila dollari. La compagnia assicurativa del distretto, però, avrebbe negoziato con gli hacker fino a ridurre il pagamento a 88 mila dollari.
Per ora, non si sa se altre vittime abbiano già pagato il riscatto.