Leggerezza, affidabilità, semplicità, costo zero, queste caratteristiche difficilmente si trovano contemporaneamente in un antivirus, ma abbiamo Bitdefener free che le riunisce tutte. Conosciamolo meglio.

Quante volte avrete sentito il vostro amico/cliente lamentarsi che l'antivirus è troppo pesante e gli rallenta il computer, che compaiono troppi messaggi misteriosi, che ci sono tante opzioni, che è difficile da usare, e tanti altri discorsi come questi.

Bitdefender Free potrebbe essere la soluzione più adatta per lui, non ha praticamente opzioni di configurazione, i messaggi a video sono pochi e non invasivi, il consumo di RAM è abbastanza contenuto, a tutto questo bisogna unire la potenza dell'antivirus Bitdefender che si trova sempre ai primi posti quando si svolgono i test dei programmi di sicurezza.

Il sito ufficiale di Bitdefender free è in questa pagina, quello che si scarica è però un piccolo file che si occupa del download del resto dei componenti, se volete il pacchetto d'installazione completo potete prelevare la versione a 32 Bit da questo link, mentre quella a 64 Bit è scaricabile da questo altro indirizzo.

Una volta avviata l'installazione, se trova altri software di sicurezza vi chiede di disinstallarli, l'utilizzo di due antivirus contemporaneamente è sempre sconsigliato.

med

Durante l'installazione non vi sono richieste particolari se non quella di accettare i termini dell'accordo di licenza. Entro trenta giorni bisogna però registrare, gratuitamente, un account MyBitdefender per poter utilizzare l'antivirus. Si può utilizzare un indirizzo mail temporaneo per registrarsi per ricevere una mail di conferma dell'iscrizione.

med

Questa è l'interfaccia principale del programma una volta attivato. Se cercate le impostazioni da modificare, la quarantena dei virus, le scansioni personalizzate, la lista delle esclusioni, siete allora nell'antivirus sbagliato, semplicemente non ci sono.

med

Una volta entrati nell'account MyBitdefender, sono disponibili ulteriori funzioni, alcune a pagamento, altre per Android e Facebook che non ho avuto modo di verificare, ma a noi interessa principalmente l'antivirus.

med

La protezione Web dagli indirizzi pericolosi, e contro il download di file infetti, è molto buona, il blocco è sempre eseguito con questo messaggio. Se anche si tenta di proseguire e scaricare il file infetto non ci si riesce.

med

I Registri mostrano tutte le attività svolte da Bitdefender Free.

med

I file infetti, o presunti tali, rimangono nella cartella dove sono stati rilevati con il nome cambiato, si possono eventualmente recuperare dal Controllo minacce che trovate dentro i Registri.

med

Gli avvisi che Bitdefender mostra sono molto piccoli e poco invasivi, anche con una scansione in corso non è che si noti una grande attività se non una striscia colorata che corre intorno alla Scansione a richiesta. Il controllo potrebbe terminare senza neanche ve ne accorgiate.

med

Volevo eseguire una scansione completa con una buona quantità di malware ma, già è stato difficile copiare i file infetti sul disco fisso visto che Bitdefender non si lascia disattivare completamente, quando ho tentato di estrarre i file infetti dagli archivi dove li conservavo, Bitdefender è intervenuto quasi subito e ha bloccato il 7-Zip per attività sospette. I file che ero riuscito a estrarre e copiare, venivano poi rimossi automaticamente dal controllo in tempo reale di Bitdefender.

med

Conclusioni

Oltre a quello che abbiamo già visto cosa possiamo dire ancora di Bitdefener free, non costa nulla, è in italiano, è estremamente leggero come consumo di RAM ( i due processi attivi a riposo non superano, mediamente, i 30 Megabyte di memoria, anche se qualche breve picco più alto lo raggiungono). Qualcosa di più come consumo di RAM  e CPU durante la scansione completa del disco fisso, ma rimaniamo su valori abbastanza bassi rispetto a molti altri antivirus

med

Se siete tra quelli a cui piace modificare le opzioni di ogni programma, per cercare sempre la configurazione migliore, allora Bitdefender free non è l'antivirus giusto per voi. Però l'interfaccia e la configurazione ridotte all'osso rendono l'antivirus adatto per tutte quelle persone che hanno poca confidenza con gli antivirus e per i computer piuttosto datati e poveri di risorse hardware (memoria e CPU).