Dopo che a inizio settimana sono stati rilevati difetti nel lettore di impronte di Galaxy S10 e Note10, Samsung starebbe rilasciando una patch per far fronte al problema. La notizia è stata riportata da Reuters e da Reddit, ma per il momento l'azienda leader nella telefonia non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale

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Nello specifico, era accaduto che l'utente che per primo aveva segnalato il problema avesse registrato la propria impronta autorizzata dopo aver già installato un case di silicone protettivo. Lo strato di plastica aggiuntivo falsava dunque la rilevazione, facendo sì che il telefono si sbloccasse rilevando come "autorizzata" l'impronta di chiunque. Non si trattava quindi di un difetto di sicurezza dovuto a una mancanza tecnica da parte di Samsung, ma del non-corretto uso del dispositivo stesso.

Samsung aveva quindi consigliato agli agli utenti Galaxy Note10 / 10 + e S10 / S10 + / S10 5G di rimuovere la copertina protettiva, eliminare tutte le impronte digitali precedenti e procedere quindi alla registrazione ex novo delle impronte digitali.

Ora, le note sulla patch descrivono il "Problema segnalato" in questi termini: "se hai usato una cover per schermo, come una cover in silicone con una superficie ruvida all'interno, la texture stessa potrebbe essere riconosciuta come un'impronta digitale che può sbloccare il tuo telefono".

Samsung invierà notifiche per gli aggiornamenti software agli utenti Galaxy S10 e Note 10 che hanno registrato i loro dati biometrici. L'update verrà distribuito gradualmente, quindi gli utenti poterebbero non riceve immediatamente la notifica.