Cattive notizie per tutti coloro che fanno affidamento sull'app Authy per gestire i codici di autenticazione a due fattori (2FA) su Windows, Mac o Linux. Tramite un messaggio recapitato poco fa a tutti gli iscritti, lo sviluppatore Twilio ha annunciato che il programma per computer smetterà di funzionare già dal 19 Marzo 2024

È arrivata fine Authy PC ( 'alternativa esiste già)

Nello specifico, la comunicazione parla di "End of Life": terminologia che, in ambito software, generalmente significa che l'applicazione non verrà più aggiornata e nemmeno supportata. Tuttavia, trattandosi di un'applicazione ibrida desktop-cloud, in questo caso è presumibile che l'app smetta di funzionare del tutto, o quantomeno perda la capacità-chiave di mantenersi sincronizzata e "backuppata" automaticamente.

È invece importante notare che solo la specifica app per PC Windows, Mac o Linux sarà oggetto di dismissione. Lo sviluppatore raccomanda dunque di utilizzare la versione di Authy per Android oppure per iOS, che continueranno a funzionare come sempre e godere di pieno supporto e aggiornamenti periodici.

Un'altra alternativa è Google Authenticator che però rimane tutt'oggi interessata dalle varie lacune che avevano spinto i power user a preferire Authy: nel dettaglio, manca ancora la versione nativa per PC e il backup automatico.

In ogni caso, chi attualmente usi Authy solo su computer deve prendere una decisione rapidamente, o rischia seriamente di rimanere chiuso fuori dai siti sui quali aveva attivato l'autenticazione a due fattori.