Vediamo come poter salvare la posizione delle tiles del menu Start di Windows 8.1. Scopriamo inoltre come bloccare la possibilità di modificare le icone e la loro posizione agli utenti non autorizzati.
Salvataggio della posizione
Nel menu Start di Windows 8.1 le vecchie e tradizionali icone sono state sostituite da quadrati e rettangoli, più o meno grandi, ne possiamo personalizzare la disposizione spostandole tra di loro per renderle più funzionali.
Una volta ottenuta la disposizione desiderata possiamo anche salvarla per non doverla rifare in seguito.
Basta premere i tasti Win r
e inserire nel box la stringa %LocalAppData%\Microsoft\Windows
Nella cartella che si apre cercate il file appsFolder.itemdata-ms
e copiatelo in una cartella diversa.
Quando vi dovesse servire il file salvato, per ripristinare la posizione delle icone che avevate scelto, non dovete fare altro che andarlo a sostituire a quello già presente nella stessa cartella.
E’ obbligatorio il riavvio del computer, dopo la sostituzione del file, per il ripristino della vecchia posizione delle icone.
Impedire le modifiche
Una volta raggiunta la configurazione delle icone che abbiamo scelto la possiamo bloccare, in modo che altri utenti non possano modificarla.
Per fare questo possiamo usare i criteri di gruppo, usiamo la scorciatoia dei tasti Win r
per richiamare Esegui
e digitiamo il comando gpedit.msc
Andiamo su Configurazione computer
– Modelli amministrativi
– Menu Start e barra delle applicazioni
poi nella schermata a destra scegliamo Layout schermata Start
.
Da Non configurata
spostiamo il pallino su Attivata
.
Se, in seguito, dovete fare qualche modifica, non fate altro che il percorso inverso di quanto appena fatto e le icone saranno nuovamente modificabili.
Ricordo il programma DesktopOk, per il sistemi operativi precedenti a Windows 8.1, che permetteva di salvare la disposizione delle icone del desktop.