Quando si è lontani dalla propria azienda uno dei modi più sicuri per collegarsi ai sistemi remoti e poi consultare documenti, o lavorare a qualsiasi cosa, come se ci si trovasse alla propria scrivania è collegarsi attraverso un client VPN (Virtual Private Network). Cisco VPN Client, disponibile nella versione a 32 bit e in quella a 64 bit, è possibile installarlo in sistemi operativi Windows 10 con un piccolo trucchetto. Vediamo come farlo.

Come installare Cisco VPN Client Windows 10

Aggiornamento: quando ho fatto le prime prove il client cisco era contenuto in un normale archivio zippato, dopo qualche giorno è stato sostituito da un archivio autoestraente che va in errore quando lo lanciate perché avvia l’eseguibile sbagliato dopo aver estratto i file.

Non posso escludere che questa procedura iniziale cambi nuovamente.

Con Browse selezioniamo una cartella a noi più comoda dove estrarre i file e togliamo il flag dalla casella che indico.

Come installare Cisco VPN Client Windows 10

Una volta che abbiamo estratto il contenuto dell’archivio appena scaricato se proviamo a lanciare il file vpnclient_setup.exe non si avvia e genera l’errore che vedete a sinistra, se invece avviate il file vpnclient_setup.msi segnala un codice errore.

Come installare Cisco VPN Client Windows 10

Per superare questo problema dobbiamo installare SonicWALL Global VPN Client, l’installazione non presenta particolari richieste, al massimo può chiedervi un riavvio del computer al suo termine. Se si apre il wizard con le richieste per la configurazione di SonicWALL Global VPN Client le potete chiudere.

Leggendo le informazioni presenti nella pagina ufficiale dicono che si potrebbe anche disinstallare SonicWALL Global VPN Client, dopo aver installato Cisco VPN Client. In uno dei due computer dove ho fatto le prove, dopo la rimozione di SonicWALL non riuscivo a importare i certificati necessari a Cisco VPN Client, quindi ho dovuto reinstallare SonicWALL per portare a termine l’importazione.

Se vi doveste trovare in questa condizione, di dover lasciare installato SonicWALL, potete disattivare il suo servizio in modo da non farlo caricare inutilmente ad ogni avvio del sistema operativo.

Come installare Cisco VPN Client Windows 10

Se procedete con la disinstallazione di SonicWALL raccomandano di lasciare immutata questa schermata e di non mettere i flag nelle due caselle presenti.

Come installare Cisco VPN Client Windows 10

Anche dopo avere installato e rimosso SonicWall, il file da utilizzare per installare Cisco VPN Client è sempre il vpnclient_setup.msi. Se tutto è stato fatto nella maniera corretta il client ora si installerà su Windows 10.

Come installare Cisco VPN Client Windows 10

Sempre nella pagina ufficiale si parla di un possibile errore Reason 442: Failed to enable Virtual Adapter Error che io non ho riscontrato, anche perché le chiavi di registro che erano presenti nei miei due computer erano diverse da quelle indicate.