In un mondo che corre veloce e che è interconnesso grazie a internet, chi ha una azienda o offre dei servizi non può più evitare di creare un proprio sito web. Una volta era importante avere un negozio in una zona centrale, avere una bella vetrina, un'insegna chiara ora, invece, è il sito web a farla da padrone.

Discriminante importante per qualsiasi business questa nuova feature, che poi tanto nuova non è, è l'unica garanzia per le attività di dimostrare il proprio lavoro, ampliare il proprio giro di affari e, soprattutto, dare un segnale di stabilità. Infatti la stragrande maggioranza dei servizi vengono ricercati online e i motori di ricerca rimandano sempre lì: ai siti web.
Creare un sito una volta era un'impresa solo per esperti del settore, i famosi web designer, ora è alla portata di tutto, o quasi. Con un pò d'impegno, un pò di studio, e le giuste scelte si può creare un sito web senza avere delle basi in pochi semplici click. Vediamo come.
Muovere i primi passi
La prima cosa da fare se si vuole creare un sito web è informarsi. Guardare delle guide, dei tutorial, studiare la concorrenza e capire di cosa si ha bisogno. Crea il tuo sito web in pochi passaggi grazie a questo articolo di OVHcloud, Crea il tuo sito web. Di guide e di tutorial il web ne è pieno, prenditi un pò di tempo e poi passa allo step successivo. Ovvero studiare la concorrenza.
Una volta che si ha in mente bene il sito che si vuole creare sarà possibile passare all'azione. L'importante è che si sia stilata una lista perfetta di tutte le componenti che il sito deve contenere e il modo in cui devono essere gestite.

Entrare nel vivo
Una volta deciso tutto non resta che uno step fondamentale: scegliere se affidarsi a un professionista o fare da solo. La prima scelta dà maggiori libertà sia perché se ne occupa qualcuno in grado di farlo effettivamente, sia perché si potrà dare sfogo alla propria creatività. Logicamente i costi saranno più elevati.
Oppure ci si potrà affidare a un CMS, ovvero a un software, più comune un sito, che permetterà di creare il proprio portale in pochi click. Naturalmente si dovrà scendere a dei compromessi. In primis la possibilità di scegliere fra un discreto numero di template, stili e plug in.
Una volta superata questa fase non resta che registrare il proprio dominio. Si tratta dell'indirizzo o nome del sito. Naturalmente è necessario scegliere una denominazione unica, facile da ricordare e che soprattutto spieghi facilmente a cosa serve quel sito o a chi è rivolto. I domini hanno un prezzo, solitamente li si può bloccare per uno o più anni.
Gestire un sito web
Superato anche questo passaggio non resta che rimboccarsi le maniche, se si è scelto di affidarsi a un web designer lo farà lui, e iniziare a lavorare. Fondamentale è dare libero sfogo alla propria creatività, cercando di rendere il proprio sito più accessibile, fruibile e leggero.
Infatti è necessario non sottovalutare l'aspetto Seo e tutte le sue componenti, soprattutto in campo di indicizzazione. Se si vuole essere trovati facilmente dai motori di ricerca in soldoni. Una volta completato non resta che la parte più difficile: aggiornarlo costantemente. Un sito non deve morire dopo essere stato creato, ma va migliorato, curato e perfezionato. Soprattutto i suoi contenuti vanno continuamente aggiornati.