Ci sono alcuni programmi che si installano/disinstallano appoggiandosi al servizio Windows Installer, normalmente questo servizio non è funzionante, o attivabile, in modalità provvisoria e quindi non potremmo disinstallare, o installare, nessuno di questi programmi. Se però ci serve rimuovere un programma che ci ha creato un problema al sistema operativo, o installare qualcosa per risolvere una problematica che impedisce l’avvio di Windows, dobbiamo applicare alcune modifiche al registro di configurazione per poterlo fare.

Come Installare/disinstallare tutti programmi modalità provvisoria Windows

Questa modifica al registro vale solo per alcuni programmi che non si possono gestire dalla modalità provvisoria, in genere, la maggior parte dei programmi è rimuovibile, o installabile, lo stesso in modalità provvisoria.

Funzionamento

Entriamo in modalità provvisoria, apriamo un prompt dei comandi come amministratore e digitiamo questi comandi seguiti da Invio

  • REG ADD "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SafeBoot\Minimal\MSIServer" /VE /T REG_SZ /F /D "Service"
  • REG ADD "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SafeBoot\Network\MSIServer" /VE /T REG_SZ /F /D "Service"
  • net start msiserver

Non serve riavviare il computer dopo aver eseguito questi comandi.

Le prime due righe di comandi aggiungono il servizio Windows Installer alla modalità provvisoria e a quella con il supporto della rete, l’ultima riga avvia il servizio di Windows Installer.

Come Installare/disinstallare tutti programmi modalità provvisoria Windows

Una volta fatto questo dovreste essere in grado di installare/disinstallare tutti i programmi che volete in modalità provvisoria.