Capita di sovente che, nella lista dei programmi installati sul PC Windows, siano presenti molteplici versioni del pacchetto Visual C++: generalmente sono Microsoft Visual C++ 2019, 2017, 2013, 2015. In molti casi, però, troviamo anche le vecchissime generazioni 2013, 2010, 2008, 2005. La domanda di molti smanettoni è dunque prevedibile: posso rimuovere (disinstallare) le vecchie versioni Microsoft Visual C++ senza effetti collaterali oppure devo conservare tutto? In questo articolo facciamo chiarezza e rispondiamo alla domanda in modo chiaro e semplice
Uninstalr è un interessante disinstallatore di programmi, è distribuito in versione portable e gratuita, riesce a rimuovere anche più software alla volta senza che ci sia intervento da parte dell'utilizzatore del computer se non nella selezione iniziale di cosa va rimosso.
Un driver, di una qualsiasi periferica, non rimosso correttamente potrebbe provocare i problemi più strani, almeno per l'eliminazione dei driver delle schede video, affidati a Display Driver Uninstaller che effettua la pulizia completa al posto tuo. Anche se moltissime schede video dispongono di un loro programma per l'installazione e la successiva disinstallazione dei driver, a volte, la procedura di rimozione, in caso di cambio scheda, o aggiornamento dei driver, può non andare a buon fine e crearci dei problemi in seguito.
Quando andate a disinstallare un antivirus, un firewall o un qualsiasi programma legato alla sicurezza, questo ha attivo alcuni eseguibili/servizi la cui rimozione potrebbe fallire per tantissimi motivi. Se la normale disinstallazione non va a buon fine, possono rimanere delle tracce nel registro di configurazione di Windows, o dei servizi attivi, che ci creano problemi in fase di reinstallazione dello stesso programma di protezione, o di uno diverso perché abbiamo deciso di cambiarlo.Se ci troviamo in queste condizioni, dobbiamo cercare di utilizzare i tool messi a disposizione da quasi tutte le software house che ci permettono di fare una pulizia mirata del registro e dei file presenti nel computer in modo da rimuovere completamente il vecchio prodotto.
Per quanto Windows ci permetta di fare di tutto dalla sua interfaccia, sono sempre alla ricerca di metodi alternativi per eseguire comandi e qualsiasi funzione possibile nel momento in cui quelle offerte dal sistema operativo non dovessero essere disponibili per qualsiasi motivo. Dal sito della Nirsoft possiamo scaricare due piccoli programmi portable, Installed app view e UninstallView, che ci permettono di vedere tutte le app e i programmi installati nel computer, con dettagliate informazioni riguardo a ogni installazione. Sempre con questi due software possiamo avviare la disinstallazione di quanto elencato.
Quando disinstalliamo un programma, utilizzando i normali strumenti offerti da Windows, non sempre (o quasi mai) vengono rimosse tutte le chiavi di registro, le cartelle e i file che sono stati installati con quel software. Revo Uninstaller Free, arrivato alla versione 2.1.1, programma in italiano, è in grado di disinstallare in maniera più completa tutti i software installati.
Ci sono alcuni programmi che si installano/disinstallano appoggiandosi al servizio Windows Installer, normalmente questo servizio non è funzionante, o attivabile, in modalità provvisoria e quindi non potremmo disinstallare, o installare, nessuno di questi programmi. Se però ci serve rimuovere un programma che ci ha creato un problema al sistema operativo, o installare qualcosa per risolvere una problematica che impedisce l'avvio di Windows, dobbiamo applicare alcune modifiche al registro di configurazione per poterlo fare.
Mozilla Firefox è il browser web preinstallato e fornito in dotazione ad Ubuntu. Chi però utilizzi soltanto Google Chrome, Chromium o un altro browser web alternativo, non ha motivo di mantenere installato anche Firefox. Vediamo allora come come disinstallare / rimuovere completamente Firefox da Ubuntu e il comando per ripristinarlo in caso cambiassimo idea
Geek Uninstaller è un software portable, attualmente di meno di sei megabyte, che si occupa di disinstallare i programmi in maniera più approfondita di quanto non si farebbe tramite le normali funzioni di Windows o del programma stesso. Viene distribuito in maniera gratuita ma è disponibile anche una versione a pagamento più ricca di funzioni.
In alcune circostanze può accadere che la tradizionale procedura di disinstallazione non consenta di rimuovere i programmi Kaspersky (Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Free, Kaspersky Internet Security eccetera). A seconda delle circostanze, la rimozione dei software Kaspersky può terminare con un errore oppure lasciare "tracce" indesiderate sul PC, tali da impedire la corretta reinstallazione successiva. Per risolvere il problema possiamo utilizzare un'utility ufficiale nota come kavremover: pesa pochi megabyte e funziona molto bene anche quando Windows è stato avviato in Modalità provvisoria. Vediamo allora come rimuovere Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Free, Kaspersky Internet Security con kavremover
IObit Uninstaller 8 fornisce un aiuto, per mantenere più pulito il computer, quando disinstalliamo dei programmi andando a ricercare tutte le tracce, come file, cartelle e chiavi di registro, che non sono state eliminate dalla normale procedura di disinstallazione del programma.
Dopo una installazione pulita di Windows 10 mi sono comparsi ripetuti "download in corso" di numerose app e giochi non richiesti e non autorizzati. Se non le abbiamo bloccate in precedenza, grazie a una modifica al registro di configurazione, per fermare le installazioni basta aprire la schermata dei download in corso, cliccando un paio di volte sopra uno di quelli attivi, e scegliere Sospendi tutti.
Bulk Crap Uninstaller è un programma, disponibile in versione gratuita e portable, con cui potete disinstallare, in maniera più approfondita, le applicazioni installate nel vostro computer, non solo una alla volta ma anche selezionandone un gruppo e, quando possibile, senza dover dare troppe conferme per la loro rimozione. Pensate a quando acquistate un computer nuovo di marca e a quanti software bloatware o trial ci trovate al suo interno, basta Bulk Crap Uninstaller e qualche clic del mouse per fare pulizia completa di tutte queste inutilità.
Windows 10 è ricco di molte utility ed app interessanti, ma vi sono anche parecchie caratteristiche che difficilmente useremo mai. Ebbene: questa è la lista delle 10+ cose inutili che, probabilmente, vorrai rimuovere immediatamente da Windows 10
Ubuntu ci offre due possibilità per rimuovere i programmi installati nel sistema, lo possiamo fare semplicemente dall'Ubuntu Software Center o da riga di comando attraverso il terminale.
Windows 10 vi è piaciuto, ma in poco tempo avete scoperto che la stampante non è compatibile e il vostro programma preferito continua ad andare in crash, vediamo quindi come tornare a Windows 7 o Windows 8.1 per chi ha fatto l'aggiornamento del sistema operativo.