Un file ICA (acronimo di Independent Computing Architecture) è una sorta di file di configurazione per permettere il collegamento, tramite Citrix Workspace, a un computer remoto, del cliente o della vostra azienda, così da poter accedere a file e applicativi aziendali da casa. In genere la gestione di questo file è completamente invisibile all’utente, ma qualcosa può andare storto, il programma che li gestisce può danneggiarsi o essere disinstallato e cominciano a comparire le richieste di scegliere con quale programma aprire questo file o continui salvataggi nel browser in uso.
Ci si ritrova così con una cartella dei download piena di questi file ICA e quando appare anche la richiesta di associargli un programma per poter aprire i file l’utente vede solo, o quasi, Adobe Reader e sceglie quello, come ho avuto modo di constatare più di una volta.
Dato che questo tipo di problema è legato a un ambito aziendale, il primo consiglio è quello di rivolgervi direttamente al supporto informatico della vostra ditta che dovrebe disporre di tutti gli strumenti più adeguati, come il Receiver Clean-Up utility e le versioni più corrette del programma da reinstallare.
Parlo di versioni più corrette perché a volte sono le stesse ditte a rilasciare dei pacchetti d’installazione personalizzati o scelgono di utilizzare solo determinate versioni perché più compatibili e stabili. Da noi, per esempio, si utilizza la versione 19.12 di Citrix Workspace, mentre, quando gli utenti da casa fanno l’aggiornamento all’ultima versione, perché richiesto dal programma questo provoca continue disconnessioni dal computer remoto rendendo necessario l’immediato downgrade di versione.
Ho detto che bisogna rivolgersi al supporto informatico della propria ditta ma, per chi se la sente, si può tentare lo stesso di fare qualcosa.
Intanto si può provare a riassociare i file ICA al programma corretto che li deve gestire, nel nostro caso è Citrix Connection manager e il suo eseguibile è wfcrun32.exe
e si trova nella cartella C:\Program Files (x86)\Citrix\ICA Client
.
Basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra un file .ICA e sceglierlo di aprirlo con Citrix Connection Manager. Se non avete questa possibilità di scelta dovete provare a vedere, tra le Altre app
, se il file è presente nel percorso che vi ho indicato prima.
Se per qualche motivo il file wfcrun32.exe dovesse mancare non vi resta che procedere alla reinstallazione della versione corretta di Citrix Workspace, la potete individuare dalla lista delle applicazioni installate, oppure cliccando con il tasto destro del mouse sopra l’icona, con il simbolo di un bersaglio, e andare nelle Advanced Preferences
.
Se il simbolo del bersaglio è diverso colore, avete ancora la vecchia versione di Citrix Receiver ormai fuori supporto da alcuni anni e che è stata sostituita appunto da Citrix Workspace.
Se siete riusciti a ripristinare l’associazione dei file, reinstallando il programma, non vi resta che riprendere il lavoro, nei casi più gravi non vi rimane altro che rivolgervi al supporto informatico della vostra ditta.
Come nota personale volevo segnalare che in alcuni casi mi è successo che, nonostante la reinstallazione della versione corretta di Citrix Workspace e l’utilizzo di Receiver Clean-Up utility, continuasse il download del file ICA nel browser, però bastava cliccarci sopra per aprire il collegamento lo stesso che non avveniva automaticamente come avrebbe dovuto.