A volte può capitare che Windows non ci lasci eseguire un programma, o fare qualche modifica al sistema operativo, perché al nostro account, che è già un amministratore di suo, manca qualche ulteriore permesso. Se non ci riusciamo neanche eseguendo questo programma come amministratore dal menu contestuale, con il programma RunX, portable e utilizzabile liberamente da tutti, possiamo elevare i nostri privilegi ed eseguire i comandi come utente TrustedInstaller che li ha più alti.
Si raccomanda l’utilizzo di questo programma con la massima attenzione, come utente TrustedInstaller, e una mossa sbagliata, potreste fare grossi danni al vostro sistema operativo.
Il funzionamento del programma è molto semplice, come la sua interfaccia, non dovete fare altro che selezionare il programma da avviare, scegliere l’utenza, e i permessi, da utilizzare e dare il via con Run
.
Per esempio a sinistra vedete il prompt dei comandi eseguito come TrustedInstaller mentre a destra è avviato con la mia utenza.
Due esempi di quello che non si può fare con una utenza amministrativa “normale” è modificare e salvare direttamente il file Hosts di Windows, oppure cancellare particolari chiavi di registro. Con l’utenza TrustedInstaller è invece possibile farlo senza nessun problema.