Per quanto possa sembrare strano alcuni utenti mi hanno contattato perché gli si era capovolto il desktop ed era diventato decisamente difficile lavorare in questo modo. Ripristinare la posizione corretta non è semplicissimo perché è tutto rovesciato, anche muoversi con il mouse è complicato.

Come ruotare schermo Windows 11 quando si è capovolto desktop

Con la scorciatoia da tastiera Win i, potete aprire le Impostazioni di Windows 11, oppure, ancora meglio, con Win p, arrivate a un menu con cui potete accedere alle impostazioni dello schermo.

Qui trovate, rovesciato anche questo, l’orientamento dello schermo e potete ripristinare la posizione corretta del desktop.

Come ruotare schermo Windows 11 quando si è capovolto desktop

La scheda video Nvidia montata nel mio computer (non saprei dire nelle altre marche o modelli), nel suo pannello di controllo ha la possibilità di ruotare lo schermo.

Se avete due monitor, o la possibilità di collegarne momentaneamente uno secondario, potreste sfruttare l’altro per rimettere ordine nell’orientamento del desktop.

Come ruotare schermo Windows 11 quando si è capovolto desktop

Grazie a maurotramonti, sappiamo ora che le schede Intel hanno delle scorciatoie da tastiera per la rotazione del desktop, molto più comode di un mouse che non sappiamo da che parte muovere quando lo schermo è rovesciato.

Come ruotare schermo Windows 11 quando si è capovolto desktop - Screenshot-20230219-110957