Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Avviare Chrome, Firefox, Opera, Microsoft Edge e Internet Explorer senza i componenti aggiuntivi

Questa settimana TLI (22 agosto 2020)

I componenti aggiuntivi, in un browser, ci permettono di avere delle funzioni in più, per fare determinate operazioni, normalmente non disponibili. Pensiamo ai controlli ActiveX di Internet Explorer, che ci permettono di accedere a determinati siti, oppure alle estensioni di Chrome e Firefox, come Adguard o Netcraft che bloccano le pubblicità e i siti di phishing.Il problema è che questi componenti aggiuntivi, o add-on/estensioni che dir si voglia, ogni tanto si rovinano o vanno in contrasto tra di loro, con effetti, spesso, deleteri per il browser.

» Leggi l'articolo completo

Verifica se i preferiti del tuo browser sono ancora tutti attivi

Questa settimana TLI (22 agosto 2020)

Navigando in Internet è molto facile raccogliere tanti siti interessanti e inserirli nei Preferiti per visitarli più velocemente. Però gli indirizzi cambiano, i siti Web chiudono, così dopo poco tempo ci si trova con una lista di preferiti inutile e difficilmente controllabile tanto è lunga. Un metodo molto veloce per fare un controllo se tutti i collegamenti sono ancora attivi è AM-DeadLink, programma in lingua italiana e distribuito in maniera gratuita.

» Leggi l'articolo completo

Piccoli ritocchi al look del menu Start di Windows 10 2004

Questa settimana TLI (22 agosto 2020)

Con l’arrivo degli aggiornamenti di agosto di Windows 10 versione 2004, non funziona con le precedenti, si può realizzare un piccola modifica all’aspetto del menu Start di Windows 10, nessun cambiamento fondamentale ma un aspetto, almeno per chi lo gradisce, più piacevole.

» Leggi l'articolo completo

Come (non) sistemare gli errori di Windows con il programma Restoro

Questa settimana TLI (22 agosto 2020)

Molti siti, più o meno attendibili, pubblicano articoli su problemi informatici e in mezzo inseriscono delle righe, o dei box, in cui, oltre a fornire indicazioni molto generiche su come risolvere il problema, invitano a scaricare questo o quel programma miracoloso in grado di curare tutti i mali del computer. Le persone non troppo esperte potrebbero pensare che il programma riesca a risolvere il problema segnalato nell’articolo. Nella maggior parte dei casi si tratta di programmi PUP inutili il cui unico scopo e di farvi spendere dei soldi per farvi riparare problemi spesso inesistenti o sistemabili in altri modi (gratuiti).

» Leggi l'articolo completo

Come cancellare i file in maniera definitiva con Peazip

Questa settimana TLI (22 agosto 2020)

Cancellare un file, attraverso i normali strumenti di Windows, lascia sempre una possibilità di recuperarlo, con i programmi più adatti, almeno sino a quando non si sovrascrive lo spazio che occupava quel file. Visto che Windows non offre una sua funzione nativa per la cancellazione definitiva dei file è sempre necessario ricorrere a programmi esterni per farlo. Peazip, programma sicuramente più noto per la creazione di archivi compressi, dispone anche di questa funzionalità per la cancellazione file.

» Leggi l'articolo completo

Come salvare le immagini utilizzate da Windows Spotlight

Questa settimana TLI (22 agosto 2020)

Windows Spotlight è quella funzione del sistema operativo Windows 10 che visualizza delle immagini all’avvio del computer, foto che cambiano periodicamente, nella schermata di blocco dove mettete la password per accedere al sistema operativo. Al lavoro, alcune persone migrate di recente a Windows 10, mi hanno chiesto dove si trovano queste immagini e come salvarle.

» Leggi l'articolo completo

Come abilitare Firefox per bloccare i siti http e reindirizzarli in https, quando disponibile, con l’estensione https everywhere

Questa settimana TLI (22 agosto 2020)

Un sito con l'indirizzo che inizia per https (Hypertext Transfer Protocol Secure) garantisce un protocollo di comunicazione più sicuro che crea una connessione criptata tra l’utente e il sito web, i dati così trasmessi, come una password per accedere alla banca online, sono più sicuri e illeggibili da eventuali intercettazioni da parte di persone non autorizzate. Il più vecchio protocollo HTTP è privo di questa cifratura dei dati e quindi mette potenzialmente a rischio qualsiasi trasmissione di dati via web.

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana TLI (22 agosto 2020)

Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter.