Condividi il contenuto del tuo desktop, con tutti gli altri utenti della rete a cui sei collegato, e illustra la tua presentazione senza neanche muoverti dalla tua scrivania.

Screen Task è un piccolo applicativo Open Source, quindi gratuito per tutti, che permette di visualizzare il contenuto del desktop di un computer “server”, dove mostrerete il vostro lavoro svolto, a una serie di computer collegati sulla stessa rete aziendale, o casalinga, ma non attraverso Internet.

Il programma richiede sia installato .NET Framework 4.5 nel computer “Server” e funziona solo nei sistemi operativi Microsoft da Windows Vista sino ai più recenti. Un computer con Windows Xp non può quindi fare da server, ma può visualizzare il desktop remoto visto che per farlo bisogna utilizzare il browser del computer.

Screen Task è scaricabile, anche in versione portable, da questo indirizzo.

Funzionamento

Il funzionamento di Screen Task è piuttosto semplice, in IP selezionate la vostra scheda di rete, anche Wi-Fi, in Port indicate la porta da utilizzare, quella predefinita può andare bene se non l'avete bloccata, in URL si formerà quindi un indirizzo http che dovrà essere fornito agli altri partecipanti alla condivisione dello schermo. Con Private Task potete impostare utenza e password che i partecipanti dovranno inserire per accedere alla condivisione. I “Millisecondi” rappresentano la velocità di aggiornamento, qui dovete fare delle prove voi a seconda del vostro tipo di rete e della sua velocità, 100 è l'impostazione più bassa, se la alzo di molto vedevo l'immagine andare a scatti.

Dopo queste piccole impostazioni dovete premere Start Server e avviare la condivisione dello schermo.

med

Se avete avviato una condivisione privata (Private Task) apparirà una schermata del genere dove inserire l'utenza e password impostata nel computer server.

med

Negli altri computer che dovranno collegarsi al server basta aprire un browser, anche Internet Explorer va benissimo, e inserire l'indirizzo Http generato da Screen Task.

med

Da questa schermata potete regolare la velocità di aggiornamento dell'immagine, mettere la visualizzazione a tutto schermo, o arrestare la condivisione.

med

Anche se non permette di interagire direttamente con il computer remoto, ma solo di visualizzarne il contenuto, potete usare Screen Task per aiutare l'utente a svolgere qualche mansione particolare e risolvere i suoi problemi.