Quante volte la vostra moglie vi ha detto “Chissà come starebbe il divano contro quel muro e la libreria dall’altra parte” e voi a spostare tutti i mobili di casa per vedere l’effetto che si ottiene. Sweet Home 3D vi permette di fare tutto al computer.
Con Sweet Home 3D potete creare le stanze della vostra casa, riempirle di porte, finestre, tavoli, sedie e tutti gli accessori per il bagno e vedere, in anteprima, il risultato, salvarlo in un immagine o un video.
Il programma è in lingua italiana, distribuito in maniera gratuita, il suo utilizzo non richiede particolari conoscenze informatiche, o di architettura, bastano qualche clic del mouse per costruire i muri, una volta creata la stanza si possono trascinare al suo interno i vari oggetti scelti per arredarla.
Oltre alla versione per Windows è disponibile anche per Linux e Mac OS X.
Dal menu Piano
potete iniziare a creare i muri della stanza, dopo posizionate porte e finestre.
Poi cominciate ad arredare la stanza, per i mobili e gli accessori che trovate nella parte sinistra della schermata basta trascinarli in un punto della stanza, se volete ingrandirli, ruotarli o spostarli nuovamente basta cliccarci sopra e seguire le indicazioni.
Potete vedere l’anteprima dei vari componenti d’arredamento, la stanza, in basso a destra, può essere fatta ruotare, se volete nascondere un oggetto basta togliere il flag dalla sua casellina.
Si possono importare, da Arredamento
– Importa arredamento
, dei nuovi componenti per l’arredamento prelevabili dagli indirizzi presenti in questa pagina.
Da Vista 3D
si possono creare delle foto o un video della stanza appena arredata.
Dal box più in basso a destra, muovendovi con le frecce, potrete fare anche un giro virtuale per la vostra stanza, tanto per vedere l’effetto che si ottiene.
Potete trovare numerosi tutorial, che riguardano Sweet Home 3D e tutte le sue funzioni, su Youtube.