La tua agenda elettronica si chiama EssentialPIM e viaggia sempre insieme con te, appuntamenti, email, rubrica telefonica, gestione password, tutto riunito in un solo programma.
EssentialPIM, programma per Windows, iOS e Android, distribuito anche in versione gratuita, e portable, è un Personal Information Manager (o PIM), in pratica è il sostituto della vecchia agenda cartacea dove, una volta, annotavate numeri di telefono, appuntamenti, note di vario tipo e scadenze. Ora si mette tutto sul computer in forma elettronica grazie ai PIM.
Di EssentialPIM esiste anche una versione a pagamento, con alcune funzioni in più, trovate l'elenco delle differenze in questa pagina, mentre per il download delle varie versioni vi potete collegare qui.
Se utilizzate la versione portable, basta estrarla in una cartella qualsiasi, anche della vostra pendrive così la potete portare sempre in viaggio con voi, e avviare EssentialPIM.exe.
La grafica è molto chiara e ricorda quella di Outlook 2003, avete un calendario da riempire di appuntamenti e promemoria che vi avvisano quando stanno per scadere.
Avete la possibilità di configurare un account di posta (da Nuovo
– Account E-mail
) per leggere e spedire i messaggi.
Inoltre è un gestore delle password per non dimenticare più niente e accedere a tutti i siti che utilizziamo.
Se non vi basta, è anche una rubrica piuttosto dettagliata dei contatti personali.
Tra le opzioni, anche per la versione portable, possiamo impostare che EssentialPIM si apra in automatico con l’avvio di Windows.
Ricordo poi che, nella versione gratuita, viene eseguito un backup automatico dell’archivio dati e possiamo scegliere di salvarlo in una cartella diversa da quella standard del programma.
Nei Moduli
possiamo personalizzare l’aspetto grafico delle varie funzioni di EssentialPIM.
Dal menu File
possiamo Esportare
i vari moduli in formati diversi, eseguire dei salvataggi straordinari, oppure proteggere il database con una password per tenerlo al sicuro da sguardi indiscreti e modifiche indesiderate.