Le app di Windows 10 non s’installano e non si aggiornano? Tutta colpa del firewall di Windows, vediamo come risolvere il problema.
Dopo un controllo dello Store di Windows 10, mi accorgo di un paio di app che dovevano aggiornarsi, ma non ci riuscivano a causa dell’errore 0x80073D0A.
Cercando una possibile soluzione vengo a scoprire che l’errore è causato dal firewall di Windows che era disattivato. Utilizzando io un firewall di terze parti avevo “spento” quello di Windows.
Per riattivarlo, e risolvere l’errore, basta entrare nel Pannello di controllo
, cercare l’icona Windows Firewall
e cliccare su Usa impostazioni consigliate
.
Se non si dovessere riuscire a riattivare il firewall e compare invece l’errore 0x80070422 bisogna controllare lo stavo del servizio Windows Firewall.
Quindi bisogna tornare in Pannello di controllo
– Strumenti amministrazione
– Servizi
e controllare che il Tipo di avvio
sia almeno in manuale
, poi si può riprovare con Usa impostazioni consigliate
e vedere se il firewall di Windows si riattiva.
A questo punto, con il firewall di Windows attivo, il download e l’installazione dell app dovrebbe riuscire senza più problemi.