TaskbarPlus è un'applicazione portable che permette di creare una barra aggiuntiva, anche più di una, oltre quella delle applicazioni di Windows, dove inserire collegamenti a file, cartelle, indirizzi Web o semplici note da copiare e incollare quando servono.

Nella schermata iniziale di TaskbarPlus è scritto "Appunta alla barra delle applicazioni", su Windows 11 in realtà si trova "Aggiungi alla barra delle applicazioni" nel menu che si apre cliccando con il tasto destro del mouse sopra l'icona del programma quando è attiva nella barra delle applicazioni.

L'effetto finale potrebbe essere simile a questo, con barre di diverso colore in cui inserire i link web più utili oppure l'accesso più diretto a file o cartelle.

Dalle tre linee in alto a destra possiamo accedere ad alcune impostazioni di configurazione del programma come l'avvio automatico all'apertura del sistema operativo o il tema chiaro/scuro di TaskbarPlus.

In Crea collegamento possiamo scegliere di creare vari oggetti.

Una volta deciso cosa dobbiamo aprire basta selezionarlo con Sfogliare e dare un nome al link.

Tutta la configurazione del programma, le cartelle che avete inserito o i colori scelti per le barre, si trovano nel file Settings.json nella cartella C:\Users\VostroUtente\AppData\Local\TaskbarPlus, se dovete reinstallare il sistema operativo ricordatevi di farne una copia prima di procedere.

Se volete contribuire al miglioramento di TaskbarPlus potere dare dei suggerimenti nella discussione su Malwaretips.com, da parte mia posso solo dire di rendere modificabile i colori delle scritte presenti, se si imposta un colore personalizzato in alcune barre l'effetto finale non è proprio il massimo.