Alzi la mano chi di noi non ha mai visto un video su Youtube, direi che qualche canzone o il filmato dei gattini o dei cagnolini che giocano lo abbiamo visto tutti, solo che tra messaggi pubblicitari e richieste di accedere con il proprio account, oltre alle tracce lasciate nei servizi Google ci può passare la voglia di farlo. FreeTube è un programma multi piattaforma e opensource in grado di aggirare questi problemi e permette di visualizzare i video senza utilizzare il browser o accedere a Youtube. Per chi vuole analizzare il suo codice sorgente può visitare questa pagina.
Funzionamento
Una volta scaricato il programma, per Windows è disponibile solo nella versione a 64 bit, (nella versione 0.10.0 Beta portable lo dovete rinominare dandogli l'estensione .zip), estraete il contenuto in una cartella qualsiasi e lo avviate visto che è portable. Bisogna inserire l’oggetto della nostra ricerca e dare il via.
Una volta aperto un video è possibile scaricarlo, anche se non è comodissimo farlo visto che i vari link disponibili si aprono in una finestra del browser predefinito e bisogna salvarli dal menù contestuale e il salvataggio del video avrà sempre un nome generico videoplayback.mp4.
Durante la riproduzione del video avete gli stessi comandi di un normale player o nel video di Youtube.
Si possono cercare e sottoscrivere i canali preferiti, senza bisogno di accedere per forza con l’account di Yotube, come è possibile visualizzare la lista dei video di Tendenza
e quelli Più popolari
.
Nella Cronologia
troviamo tutti i video che abbiamo già visto, da qui possiamo recuperare i link o aprirli direttamente nel browser (se proprio lo vogliamo fare). I tre pallini e relativo menù dovrebbero essere disponibili anche quando si visualizza un video per la prima volta ma non li trovo in questa versione.
Impostazioni
Dalle Impostazioni
è possibile scegliere la lingua italiana oltre a vari aspetti sulla visualizzazione.
Conclusioni
Progetto interessante per tutti gli amanti della privacy e che non vogliono vedere pubblicità durante la ricerca di un video. Unica pecca che posso trovargli è che il primo sviluppo risale al 2017 e siamo ancora in una versione definita come Beta, comunque lo sviluppatore afferma di continuare a lavorarci sopra.