Per lungo tempo è esistita un'app Android modificata di Youtube chiamata Vanced che permetteva di eliminare ogni forma di pubblicità dalla piattaforma e di migliorare l'esperienza d'uso. Poi Google è intervenuta facendola chiudere. ReVanced oggi prosegue ciò che Vanced ha iniziato.
Introduzione
Se sei solito utilizzare Youtube dalla sua app ufficiale di Android sai bene che all'inizio di un video, durante il video e tra un video e l'altro ti verrà propinata della pubblicità con varie modalità. Poi ci sono una serie di scocciature come le parti del filmato in cui viene promosso lo sponsor o come le parti non musicali delle canzoni.
Se sei stanco di subire, ReVanced fa al caso tuo: è la migliore alternativa all'app ufficiale. Ecco perchè:
- Niente pubblicità, elimina anche le parti sponsorizzate dei video
- Niente scocciature, elimina anche gli spezzoni non musicali dalle canzoni
- Riproduzione in backgroud: puoi anche spegnere il display mentre ascolti musica
- Modalità PiP: puoi vedere i video in una finestrella flottante anche sovrapposta ad altro
- Giudizi completi: vedi il numero di "Mi piace" e di "Non mi piace" dei video
- Autenticazione integrata: puoi usare Youtube con il tuo vero account
Guida aggiornata a Aprile 2024
ReVanced
Il progetto ReVanced è nato poco dopo la chiusura ufficiale di Youtube Vanced per mano di Google. E' un progetto che raccoglie la sua eredità ma si differenzia da esso per alcuni fattori decisivi che dovrebbero scongiurare l'ipotesi di fare la sua stessa fine.
Innanzitutto ReVanced è un progetto collaborativo Open Source che gode di un'ampia platea di sviluppatori. Vanced era invece closed source. Se anche Google dovesse far chiudere ReVanced chiunque potrebbe ricrearlo ex novo a tempo di record.
ReVanced inoltre non distribuisce applicazioni (o parte di esse) che siano di proprietà di Google. Il suo team di sviluppo non ti fornirà mai una versione modificata di Youtube pronta da installare, piuttosto fornisce un programma (Revanced manager) che va a modificare sul tuo telefono l'app ufficiale di Youtube che dovrai a tua volta fornire al programma in formato APK.
Nella schermata sottostante, nota come nell'app di Youtube Revanced i segmenti di filmato siano colorati e quindi identificati per essere saltati.
Guida a revanced manager
Per ottenere Youtube senza pubblicità, segui questa procedura:
- Disinstalla l'app di Youtube originale, o andrà in conflitto con la versione modificata che verrà successivamente installata.
- Scarica e installa sul tuo smartphone android Revanced Manager dal sito ufficiale. Attento ai siti fasulli, affidati solo al sito ufficiale!
- Apri Revanced Manager e vai su Patcher.
- Cerca Youtube (chiamato anche com.google.android.youtube) e premi sull'etichetta che riporta la versione di Youtube consigliata da modificare.
- Si aprirà il tuo browser con la ricerca preimpostata con la dicitura esatta del file apk originale di Youtube. Nel mio caso, ho trovato il file in questione sul sito APKMirror. Scarica il file in questione e torna su Revanced Manager.
- Adesso usa il pulsante "Memoria interna" per selezionare il file APK da modificare. Avvia il processo di Patch del programma e una volta completato otterrai un nuovo pacchetto pronto da installare.
- Se vuoi inviare la "pappa pronta" ad un amico, puoi anche salvare sulla memoria interna del telefono il nuovo file APK già pronto all'uso da installare.
- Installa Youtube modificato e aprilo. Nelle impostazioni troverai un menù extra con tante funzioni utilissime da regolare in base alle tue preferenze.
Le ultime versioni di Youtube Revanced richiedono inoltre l'installazione di GmsCore, un'app che fa sempre parte del progetto Revanced.
Conclusioni
Anche se in questa guida abbiamo trattato solo il caso di Youtube, sappi che puoi usare Revanced Manager per modificare tanti altri programmi, come Spotify, Reddit, Facebook e Instagram per rimuovere la pubblicità presente o modificare alcune funzioni.
Come ti sei trovato con ReVanced? Diccelo nei commenti