Da un po' di tempo a questa parte, YouTube ha dichiarato di volersi concentrare in particolare sui suoi utenti mobili. Di conseguenza, non c'è da stupirsi se da un recente rapporto è emerso che la piattaforma web dedicata al video sharing rappresenta il 37% di tutto il traffico web mondiale da mobile.
I numeri di YouTube non hanno rivali, perché il concorrente più vicino è in realtà molto distante: si tratta di Facebook, che rappresenta "solo" l'8,4% del traffico web da mobile. Segue a ruota Snapchat con l'8,3%, quindi Instagram con il 5,7%.
La navigazione web effettiva, intesa come web browsing, rappresenta solo il 4,6% del grafico, seguita da WhatsApp con una percentuale pari al 3,7%. Le fette più piccole della torta sono riconducibili a Facebook Video (2,5%), Netflix (2,4%), App Store (2,1%) e Google Play (1,9%).
Sebbene YouTube e Netflix siano entrambi dedicati alla riproduzione di filmati, il minor impatto di Netflix in termini di traffico da telefono è dato dalla circostanza che i suoi contenuti sono molto più adatti a TV o laptop, mentre risulterebbero sacrificati se riprodotti su un dispositivo di dimensioni più ridotte come uno smartphone.
Lo studio completo è disponibile qui.