Modelli personalizzati e differenziati per ogni esigenza con LibreOffice

LibreOffice è attualmente la miglior alternativa, completamente gratuita, a Microsoft Office, peccato che manchi ancora una compatibilità al 100%, ma i miglioramenti a ogni nuova versione sono notevoli e quindi può rivaleggiare, già da oggi, con la suite a pagamento di casa Microsoft.

Una delle (poche) cose che non mi piacciano è il modulo standard iniziale proposto da Writer di LibreOffice, margini troppo larghi, dimensioni del carattere e font che non sempre mi vanno bene.

Si rende necessario creare un modello personalizzato, non solo per Writer, che risponda di più alle mie esigenze.

Si possono preparare dei modelli con l’intestazione di diversi clienti, per non doverli riscrivere ogni volta, tabelle per fare i conti e le fatture, preparare tutto in anticipo, e una volta, per risparmiare tempo e lavoro dopo. 

Le istruzioni sono state verificate con la versione 4.0.4.2 non posso escludere che con versioni differenti di Libre Office possano cambiare.

Applicate le modifiche che vi servono, i margini, il carattere, una firma per chiudere il documento, o una tabella, per personalizzare il modulo (o Template).

Basta andare su FileSalva come modello

Bisogna scegliere una cartella dove salvare il modello, clicchiamo quindi su Personalizzati e poi Salva.Si deve assegnare un nome al modello che ricordi a cosa è destinato.

Se si entra nella cartella si vede il nuovo modello, basta selezionarlo per veder apparire Imposta come predefinito. Selezionandolo come predefinito, la prossima volta che creerete un nuovo documento, avrà le impostazioni del nuovo template.

Chiudete e riaprite Libre Office per veder applicato il nuovo modello.

Gestore dei modelli

Se andate in FileNuovoModelli potrete aprire il Gestore dei modelli.

Da qui potete cancellare i modelli che non vi interessano più, creare una nuova cartella per contenerli, impostarli come predefiniti o ripristinare il modello originale predefinito.

I template personalizzati si trovano, in Windows 7 nella cartella C:\Users\VostroAccount\AppData\Roaming\LibreOffice\4\user\template, per Windows Xp sono in C:\Documents and Setting\VostroAccount\Application Data\libreoffice\4\user\template.

Salvate il contenuto di questa cartella se dovete formattare il computer o dovete esportarli su una diversa installazione di LibreOffice.