Modificare lo sfondo della schermata di accesso (logon screen) di Windows 7 è un'impresa semplice, tuttavia di grande impatto per una immediata personalizzazione del proprio sistema operativo e PC. Nell'articolo vedremo innanzitutto come modificare lo sfondo in maniera statica, dopodiché come creare un semplice script in batch che ci permetta di cambiare lo sfondo del logon screen ad ogni accesso dell'utente.

Prima di tutto vi avviso che esistono programmi sviluppati appositamente per svolgere entrambi i compiti proposti nell'articolo. Se vi interessa solo il risultato finale ma non la procedura per giungervi vi suggerisco di fare una ricerca in rete e scaricarne uno.

Se invece amate scavare nel registro di sistema e in tutto ciò che si trova in C:\ questo articolo fa per voi.

med

Attivare la modifica dello sfondo della schermata di accesso nel registro di sistema

Innanzitutto è necessario attivare la possibilità di modificare lo sfondo della schermata di accesso dal registro di sistema.

Premiamo la combinazione di tasti Win+R e digitiamo "regedit" nella finestra "Esegui". Si aprirà l'editor del registro di sistema.

med

Navighiamo fino alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\Background

Nel pannello di destra apriamo il menu contestuale, spostiamoci sul sottomenu "Nuovo" e selezioniamo "Valore DWORD (32 bit)"; chiamiamolo "OEMBackground", premiamo INVIO due volte e inseriamo il valore esadecimale 1. Se il valore "OEMBackground" è già presente, facciamo doppio click su di esso e inseriamo il valore 1.

med

Chiudiamo l'editor del registro di sistema.

Appendice 1: è anche possibile creare un file .reg per abilitare più velocemente l'opzione in futuro. Apriamo il Blocco Note, incolliamo il seguente testo:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\Background]

"OEMBackground"=dword:00000001

Quindi salviamo il file come "Sfondo schermata di accesso.reg" avendo cura di impostare nel menu a tendina "Tutti i file" anziché "Documenti di testo (*.txt)"

Appendice 2: il file .reg ci tornerà utile anche qualora cambiassimo il tema di Windows 7 attraverso "Pannello di Controllo\Personalizzazione", in quanto il valore DWORD "OEMBackground" viene reimpostato a 0.

Appendice 3: è possibile impedire il ripristino del valore DWORD tramite lo "Editor Criteri di gruppo locali", uno strumento disponibile nelle edizioni Professional e Ultimate di Windows 7.

Premiamo la solita combinazione Win+R e digitiamo "gpedit.msc". Alla pressione di INVIO si aprirà l'editor.

Nel pannello di sinistra navighiamo fino a

Configurazione computer \ Modelli amministrativi \ Sistema \ Accesso

Quindi, nel pannello di destra, facciamo doppio click sulla voce "Usa sempre sfondo di accesso personalizzato" e spuntiamo l'opzione "Attivata" (default: Non configurata). Clicchiamo su Applica, OK e chiudiamo l'editor.

med

Selezionare e impostare le immagini

Le immagini utilizzabili come sfondo per la schermata di accesso devono essere in formato .jpg e pesare meno di 256 KB (consideriamo 245 KB come limite sicuro); inoltre è auspicabile utilizzare immagini che abbiano la stessa risoluzione (o almeno lo stesso rapporto) del nostro monitor.

Addentriamoci quindi nei meandri di C:\Windows\System32 e apriamo la cartella "oobe". Creiamo quindi una sottocartella "info" e, al suo interno, una sottocartella "backgrounds". Se dovessero apparire richieste di approvazione dell'amministratore limitiamoci a cliccare su "Continua".

Il percorso della cartella in cui inseriremo gli sfondi sarà pertanto:

C:\Windows\System32\oobe\info\backgrounds

med

Copiamo nella cartella l'immagine desiderata e rinominiamola, in base alla risoluzione del nostro monitor, secondo i seguenti criteri:

med

Le risoluzioni indicate sono quelle supportate per la schermata di accesso: tutte le altre risoluzioni verranno deformate in modo da riempire lo schermo.

Se non disponiamo di un'immagine con le giuste dimensioni, possiamo dividere la larghezza dell'immagine per la sua altezza e ottenerne il rapporto (L/H=R). A questo punto, rinominiamola utilizzando il formato il cui rapporto è più vicino a quello da noi ottenuto.

Esempi:

  • Immagine < 245 KB, 1920x1200 pixel -> C:\Windows\System32\oobe\info\backgrounds\background1920x1200.jpg
  • Immagine > 245 KB, 1920x1200 pixel -> non è supportata, è necessario ridurne la qualità
  • Immagine < 245 KB, 2560x1600 pixel -> rapporto L/H=1,6 -> C:\Windows\System32\oobe\info\backgrounds\background1920x1200.jpg
  • Immagine < 245 KB, 1920x1080 pixel -> rapporto L/H=1.77- -> C:\Windows\System32\oobe\info\backgrounds\background1360x768.jpg

Appendice 1: eventualmente per ridurre la dimensione in KB di un'immagine è possibile utilizzare strumenti come "Salva per Web…" di Photoshop, i quali permettono di ridurre il peso di un'immagine. In alternativa è anche possibile ridimensionare l'immagine mantenendone le proporzioni, ma in questo caso, se l'immagine di partenza non ha una risoluzione superiore al nostro monitor, verrà distorta o pixelata.

Per chi desiderasse semplicemente modificare lo sfondo della schermata di accesso in modo statico, l'articolo finisce qui. Potete premere la combinazione di tasti Win+L e godervi il vostro logon screen personalizzato!

Creazione di uno script per alternare lo sfondo della schermata di accesso

Per chi invece volesse cambiare l'immagine ciclicamente, procediamo alla creazione di un semplice script in batch.

Per comodità possiamo crearlo direttamente nella cartella %WinDir%\System32\oobe\info\backgrounds, altrimenti nello script dovremo specificare il percorso delle immagini.

Innanzitutto copiamo tutte le immagini che desideriamo inserire nel ciclo di sostituzione nella suddetta cartella.

Assicuriamoci che una delle immagini sia chiamata "backgroundLxH.jpg" (secondo la guida sopra citata), quindi selezioniamole tutte le altre, premiamo F2 (rinomina) e scriviamo "sfondo". Le immagini verranno rinominate secondo il pattern "sfondo (1).jpg", "sfondo (2).jpg", "sfondo (3).jpg", eccetera…

med

Apriamo il menu contestuale, spostiamoci su "Nuovo" e selezioniamo "Documento di testo". Si aprirà il Blocco Note.

Iniziamo quindi la compilazione dello script come segue:

@ECHO OFF

REN "backgroundLxH.jpg" "sfondo (X).jpg"

REN "sfondo (1).jpg" "backgroundLxH.jpg"

REN "sfondo (2).jpg" "sfondo (1).jpg"

REN "sfondo (3).jpg" "sfondo (2).jpg"

REN "sfondo (4).jpg" "sfondo (3).jpg"

REN "sfondo (5).jpg" "sfondo (4).jpg"

REN "sfondo (6).jpg" "sfondo (5).jpg"

REN "sfondo (7).jpg" "sfondo (6).jpg"

REN "sfondo (8).jpg" "sfondo (7).jpg"

REN "sfondo (X).jpg" "sfondo (8).jpg"

EXIT

Sostituiamo opportunamente la dicitura "backgroundLxH.jpg" con la nomenclatura idonea al nostro monitor.

Aggiungiamo tante stringhe "REN "sfondo (…).jpg" "sfondo (…).jpg" quante sono le immagini inserite nella cartella, sostituendo i puntini con i numeri in successione sia nella colonna di sinistra che in quella di destra.

È importante che la stringa REN "sfondo (X).jpg" "sfondo (…).jpg", dove i puntini vanno sostituiti con il numero più alto delle immagini, sia l'ultima prima del comando di uscita EXIT.

La sintassi del comando REN è infatti la seguente: REN [file da rinominare] [nuovo nome del file]. Le virgolette servono in quanto il nome delle immagini include degli spazi.

Se abbiamo deciso di salvare lo script in una cartella diversa da quella delle immagini, dopo @ECHO OFF sarà necessario specificare la stringa:

CD /D "%WinDir%\System32\oobe\info\backgrounds"

La quale sposta l'azione dello script nella cartella che contiene i file da rinominare.

L'azione dello script non consiste in altro che rinominare i file secondo il seguente modo:

med

Praticamente il file "backgroundLxH.jpg" viene rinominato come "sfondo (X).jpg" all'inizio dello script, quindi tutti gli altri file, in successione, vengono scalati di un numero: il file 1 diventa "backgroundLxH.jpg", il file 2 diventa il file 1, il file 3 diventa il file 2, … e infine il file X diventa il file con il numero più alto fra tutti, in modo che, alla successiva esecuzione dello script, possa essere rielaborato e scalare di numero.

La nomenclatura "sfondo (X).jpg" è utile al solo fine dello script e non comparirà mai come nome di un'immagine.

Il ciclo di rotazione viene concluso dopo tante esecuzioni dello script quante sono le immagini inserite: ad esempio, con nove immagini (backgroundLxH.jpg + sfondo (1-8).jpg), il ciclo comincia da capo dopo nove esecuzioni.

Salviamo il file come "CambiaSfondo.bat", avendo sempre cura di selezionare "Tutti i file" e non "Documenti di testo (*.txt)" nel menu a tendina di Blocco Note.

Ricapitolando, avremo quindi, ad esempio, la cartella

C:\Windows\System32\oobe\info\backgrounds

Con i seguenti file

background1920x1200.jpg

CambiaSfondo.bat

sfondo (1).jpg

sfondo (2).jpg

sfondo (3).jpg

sfondo (4).jpg

sfondo (5).jpg

sfondo (6).jpg

sfondo (7).jpg

sfondo (8).jpg

Lo script CambiaSfondo.bat compilato nel seguente modo:

@ECHO OFF

REN "background1920x1200.jpg" "sfondo (X).jpg"

REN "sfondo (1).jpg" "background1920x1200.jpg"

REN "sfondo (2).jpg" "sfondo (1).jpg"

REN "sfondo (3).jpg" "sfondo (2).jpg"

REN "sfondo (4).jpg" "sfondo (3).jpg"

REN "sfondo (5).jpg" "sfondo (4).jpg"

REN "sfondo (6).jpg" "sfondo (5).jpg"

REN "sfondo (7).jpg" "sfondo (6).jpg"

REN "sfondo (8).jpg" "sfondo (7).jpg"

REN "sfondo (X).jpg" "sfondo (8).jpg"

EXIT

E la chiave di registro precedentemente inserita.

Eseguire lo script ad ogni accesso

È probabile che il nostro antivirus blocchi lo script: aggiungiamolo alle esclusioni. A questo punto clicchiamo con il tasto destro sullo script e copiamolo.

Apriamo quindi il menu Start, clicchiamo su "Tutti i programmi", quindi tasto destro su "Esecuzione automatica" e infine clicchiamo su "Apri".

A questo punto apriamo il menu contestuale sullo sfondo della cartella e selezioniamo "Incolla collegamento": il nostro script sarà eseguito ad ogni accesso dell'utente.

med

Appendice 1: se si desiderasse una reiterazione dello script o la sua attivazione secondo altri criteri, consiglio di creare un task nella "Utilità di pianificazione" di Windows.

Buon tweaking!